A CENTURIPE SI CELEBRA IL “RISVEGLIO”

Un ricco gala lirico corale celebrerà il restauro del Duomo cittadino per una vera e propria “Primavera musicale”

 

Il prossimo 24 Aprile 2022, alle ore 21, il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa sarà protagonista di un evento unico in occasione della cerimonia di inaugurazione del Duomo della Città di Centuripe.

 

Presso la piazza cittadina del “Balcone della Sicilia” gli artisti dell’ente lirico siciliano intoneranno i più celebri cori e concertati tratti dalle opere di G. Verdi, G. Puccini, G. Rossini, P. Mascagni, etc, per la superba opera di decentramento culturale che l’istituzione musicale da anni persegue con evidenti successi di pubblico e critica.

 

Le voci del Coro Lirico Siciliano, accompagnate dal valido Alistair Sorley, faranno rivivere le passioni, le grandi emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più commoventi e struggenti pagine dei compositori italiani e non. Suites da “La Traviata”, “Cavalleria Rusticana”, “Nabucco”, ”Il Trovatore”, “Macbeth”, etc potranno essere apprezzate dal numeroso uditorio che è solito aderire al forte richiamo evocativo della musica classica.

 

La serata prevederà anche un omaggio alla Canzone Italiana: le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del “Bel Paese”. Un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e amato repertorio nel Novecento italiano musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio.

 

Dopo gli acclamati trionfi ottenuti nel corso dell’intenso tour europeo in Spagna e in Francia, il Coro Lirico Siciliano torna a esibirsi in Sicilia per una autentica festa della musica che unirà arte, cultura e riscoperta e valorizzazione di un patrimonio che è eredità immateriale e viva storia.

 

L’evento di gala, che conclude le manifestazioni atte a valorizzare l'”oro rosso” della Sicilia, promosso dalla vulcanica amministrazione La Spina, segna una vera e propria renaissance per il paese dalle mille forme; Centuripe vanta bellezze paesaggistiche uniche dell’entroterra siciliano, ma anche importanti tracce archeologiche, quale segno di una lunga storia caratterizzata da svariate dominazioni.

 

Una vera e propria “Primavera Musicale” che segna un risveglio nel segno dell’arte e della più intima cultura scandita attraverso un ambasciatore d’eccellenza del Meridione, il Coro Lirico Siciliano, che, nel pieno fulgore di una carriera costellata di crescenti successi, si pone ad attici livelli artistici nazionali e internazionali.