Letojanni. Trinacria Race Mtb, successo senza precedenti

E’ mancato solo il bel tempo, alla terza edizione della Trinacria Race Mtb Marathon. La grande prova di Letojanni (ME), valida per ben tre circuiti (Openspeed, Trofeo dei Parchi Naturali, Mediterranea Mtb Challenge) è vissuta sotto la pioggia in alcuni momenti che ha reso molto viscido il percorso. A farne le spese sono stati in particolare Tony Vigoroso e Mirko Farnisi, che si stavano giocando la vittoria. Nello sprint finale quest’ultimo ha visto slittare la sua ruota perdendo così abbrivio. Vittoria quindi per Vigoroso (Rolling Bike) in 3h24’45” con 4” su Farnisi e 6’24” su Andrea Privitera, entrambi dello Special Bikers Elios Team che ha allestito la gara insieme all’Asd Leto Free Bike “Piero Leone”.

Sul percorso lungo, di 67 km per 2.380 metri la migliore è stata Mara Parisi (Ucd Rionero Il Velocifero), biker proveniente dal continente che in 4h29’33” ha prevalso per 36’32” su Elizabeth Ann Simpson (Mongibello Mtb), terza Danila Venturella (Madonie Bike) a 56’05”.

Nel medio, di 44 km per 1.500 metri, prima posizione per Rosario Graziano (Swattati Team Catanzaro) in 2h00’31” con 2’11” di vantaggio su Concetto Gianni (Team Bike Noto Salvatore Rametta) e 2’24” su Antonino Puglisi (Liotri On the Rocks). A Domenica Mazzeo (Falchi Cycling) la gara femminile in 2h49’59”, alle sue spalle Sabrina Sallustro (Mtb Noto) a 13’31” e Laura Cannizzo (Amici Bike) a 14’34”.

In totale gli arrivati, compreso anche il percorso cicloturistico, sono stati 317, considerando anche l’allerta meteo che ha tenuto lontani molti corridori iscritti. Un numero notevole, considerando le tante altre Granfondo della giornata. A dispetto del tempo la manifestazione è stata un pieno successo, anche superiore alle precedenti edizioni, grazie anche all’enorme dispiegamento di forze sul percorso con oltre 80 volontari, al supporto delle associazioni locali come il personale sanitario della Misericordia che ha messo a disposizione 35 parasanitari, 5 ambulanze e 2 pattuglie appiedate, senza dimenticare le 10 moto sul percorso dell’Associazione Motocross Letojanni e i Radioamatori locali impegnati nei collegamenti. Una giornata storica per Letojanni, della quale si parlerà a lungo.