Mostra di foto,dipintie moda al Convento Agostiniano di Forza d’Agrò dal 27 al 29 maggio.

AFI 011 – ASSOCIAZIONE FOTO INSIEME

Una originale e multiforme mostra è stata organizzata a Forza d’Agrò presso il Convento Agostiniano dall’Associazione di appassionati di fotografia AFI.011, che si inaugurerà alle 18,30 , venerdì 27 maggio.

Terra d’amuri – Imago Siciliae è il titolo della mostra che vedrà la contaminazione tra arte pittorica, fotografia e sfilata di moda; l’evento è sbocciato da uno stimolante progetto autonomo tra alcune associazioni attive nella Provenza francese e in Sicilia,finalizzato alla promozione culturale e turistica delle due regioni.  Tutto nasce lo scorso anno quando l’AFI.011 del presidente Mario Pollino, su invito delle associazioni francesi, ARC-Images e CreArt, supportate dal Comitato di Gemellaggio provenzale, invia tutta una serie di fotografie dei luoghi più suggestivi della Sicilia, e le associazioni francesi hanno dipinto dei splendidi quadri su ispirazione degli scatti. Già in Francia la mostra è stata allestita due volte dalle singole associazioni con ampio consenso e grande successo di pubblico a gennaio scorso.

Per l’inaugurazione, inoltre, è prevista una singolare sfilata di moda con abiti molto particolari creati dalla stilista Cinzia Dori, che si è ispirata alle tradizioni e ai colori isolani.

Altri ospiti dell’evento gli artisti Nicola Fisichella e Maria Savoca, mentre in alcuni spazi del Convento saranno esposte le foto dei soci che hanno seguito il recente corso di fotografia, tenuto dall’AFI.011.

A questa mostra seguirà una seconda fase in cui i ruoli saranno invertiti, le foto dei panorami provenzali saranno da modello per i pittori siciliani, coordinati dai docenti delle materie artistiche dell’I.C. di Santa Teresa di Riva, per poi essere esposti nelle due regioni.

La mostra rimarrà aperta sabato 28 e domenica 29 maggio,dalle ore 9.30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 21.

L’addetto Stampa AFI011: M. Allegra