Successo per la prima  di“Jason Brown”, nuovo corto di Fabrizio Sergi al CineVittoria di Alì Terme.

Un pubblico delle grandi occasioni ha partecipato nei giorni scorsi, presso il CineVittoria di Alì Terme, alla prima del nuovo cortometraggio di Fabrizio Sergi “Jason Brown”, pellicola a sfondo storico che vede al centro del racconto le vicende di un ufficiale medico americano disperso nelle campagne siciliane durante lo sbarco alleato del luglio 1943, il corto è ispirato ad una storia realmente accaduta, narrata nel suo libro-documentario “Charlie Beach”.

Il film scorre piacevolmente incastonando nella trama varie situazioni di solidarietà, di amore, e di collaborazione tra la popolazione locale e il soldato americano. Spiccano le interpretazioni dei due protagonisti,la coppia Jason e Gia Duque, e quella  straordinaria di Orazio Stracuzzi, nella parte di un prete di campagna che cerca di guidare e rassicurare le genti del piccolo villaggio. Nel cast anche Adela Moldovan, Dominga Sottile,  Salvatore Coglitoree il piccolo Joseph Gugliotta.

La serata è stata condotta da una signora ucraina anche per volere dare un segnale di pace in momento particolarmente difficile a livello internazionale e in linea con il tema affrontato nel corto.

Sono intervenuti Massimo Caminiti, presidente del CINIT – Cineforum Italiano, che ha sostenuto l’iniziativa, Ninni Panzera per la Zattera dell’Arte eIgnazio Vasta per il Centro Studi Cinematografici. Il regista Sergi a conclusione della manifestazione ha ribadito che il corto verrà presentato in svariati festival internazionali sperando di ricevere premi e riconoscimenti, ed ha ringraziato chi ha collaborato nel film; infine, ha donato una targa ricordo agli artisti principali e al piccolo Joseph.

Presente in sala tutto lo staff tecnico che ha contribuito a vario titolo: Nino Ucchino per la sceneggiatura e per il trucco, Lorenzo Sergi per le musiche, Francesco Rungo e Tommaso Pollino per le riprese e il montaggio, Daniele Casablanca e Santi Crupi per la fotografia e l’editing, e così via gli altri attori e le comparse, tutti applauditissimi dal numeroso pubblico intervenuto rimasto molto soddisfatto dell’opera presentata.

 

Ecco il link del trailer >https://www.youtube.com/watch?v=E1dnT6QjTR8&t=1s