Debutto siciliano per il pianista e compositore Daniel Hyunwoo Evans.

Considerato uno dei principali talenti della sua generazione, il ventisettenne inglese già vincitore di numerosi concorsi e apprezzato per le sue istrioniche capacità, sarà ospite martedì 19 luglio alle ore 20.00 per il secondo appuntamento del Vineyard Music Festival di Pedara, organizzato dalla Nova Academia Musica Aetnesis, diretta da Carmelo Pappalardo, in collaborazione con l’azienda vitivinicola Mondifeso di Pedara. Uno straordinario viaggio fra l’Austria e la Spagna di Otto e Novecento fra Schubert e Granados.

www.trecastagnimusicfestival.com

Dalla frenetica Londra, in cui il pianista Daniel Hyunwoo Evans ha sviluppato il suo talento, alla scena internazionale d’Europa, Stati Uniti e Asia dove da diversi anni fa apprezzare le sue doti, il passo è stato breve. Primo premio all’Euregio Piano Award, podio alla Scriabin International Piano Competition, il musicista inglese è un vero portento capace di spaziare dalla composizione alla direzione, passando per l’improvvisazione classica e jazz. Per la prima volta in Sicilia, il pianista sarà ospite martedì 19 luglio alle ore 20.00 al Vineyard Music Festival, la kermesse organizzata dalla Nova Academia Musica Aetnensis in collaborazione con l’azienda vitivinicola Mondifeso, sita in via Tarderia, 121 a Pedara. Per l’occasione, l’artista ha scelto un programma di grande spessore con cui valorizzare le mille sfaccettature del suo talento: dalla poderosa Sonata per pianoforte in la maggiore D.959 di Franz Schubert alla Goyescas di Enrique Granados, sul cui tema lo stesso Hyunwoo Evans ha costruito una superba improvvisazione.
Pubblicata dall’editore Diabelli nel 1839, undici anni dopo la morte di Schubert, la Sonata per pianoforte D.959 venne a lungo bistrattata prima di trovare apprezzamento fra i musicisti e il pubblico. «Composta l’anno in cui Schubert morì – spiega il virtuoso – l’opera in quattro movimenti: Allegro, Andantino, Scherzo e Rondò, fa parte di un trio di Sonate e rimanda, soprattutto nel secondo in fa diesis minore, a un’immagine straziante e disperata che riporta alla mente la scena della follia di Re Lear». Dopo un intervallo con degustazione di vino e prodotti tipici dell’Etna, la seconda parte del concerto proseguirà con l’esecuzione de Los requiebros e Quejas ó la maja y el ruiseñor dalla suite per pianoforte, composta nel 1911 da Granados e ispirata al più importante pittore romantico spagnolo di tutti i tempi, Francisco Goya. «La potenza di Granados – analizza Hyunwoo Evans – risiede nella sua capacità di lasciarsi ispirare dall’arte ma anche dai sensi. Aggiungo che a questi due brani seguirà una mia improvvisazione nella quale si svilupperanno gli stessi temi narrati nella Goyescas, partendo dalla tradizione del pianismo improvvisativo di Settecento e Ottocento che dal XX secolo in poi è andato perduto. Sono grato di poter suonare in Sicilia le opere dei miei due compositori preferiti. Credo, infatti, che Schubert abbia la capacità di toccare nel profondo l’animo umano mentre la sensibilità di Granados è talmente straordinaria che non si può rimanere indifferenti di fronte alla grandezza della sua arte».

Per info e prenotazioni: 349 1046397 – namaect@gmail.com
Biglietto: intero euro 15,00, ridotto under 30 e over 65 euro 12,00.

L’Associazione NOVA ACADEMIA MUSICA AETNENSIS (NAMAE) è stata fondata nel 2002 sotto la direzione artistica del Maestro Carmelo Pappalardo, docente di pianoforte all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania e con un’esperienza trentennale anche nell’organizzazione concertistica siciliana.
L’obiettivo della NAMAE è quello di promuovere la musica classica, l’educazione musicale nelle scuole e nei centri periferici e di valorizzare i musicisti siciliani, senza mai trascurare la qualità degli artisti proposti provenienti da tutto il mondo. Ogni anno, infatti, si impegna a garantire progetti musicali ed eventi d’alto livello, accessibili ad un’ampia fetta di popolazione locale. Nella quasi ventennale attività, l’Associazione ha visto esibirsi più di 200 interpreti riunendo ogni anno più di 1000 spettatori.
Da quest’anno oltre al Trecastagni International Music Festival, giunto alla sua XX edizione, organizza anche il Vineyard Music Festival di Pedara, in collaborazione con l’azienda vitivinicola Mondifeso. Lo storico Festival, ogni anno propone due settimane di musica in cui si esibiscono i migliori talenti locali e nazionali così come musicisti di fama internazionale, creando un mix di emozioni e condivisione all’interno di suggestive location come il “largo Abate Ferrara”, un anfiteatro dall’acustica naturale perfetta ai piedi della scalinata dell’antichissima Chiesa Madre San Nicola o dalla terrazza della Chiesa, dalla quale godere di un panorama unico, valorizzando il connubio musica classica e Beni Culturali.