Prima di tutto un poeta: Pasolini tra letteratura e cinema.

 S. Teresa di Riva omaggia la figura e l’opera dell’intellettuale con una serata speciale nel centenario dalla nascita.

 Ricordare la figura poliedrica di un intellettuale come quella di Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario dalla sua nascita, è al centro della serata del 9 agosto organizzata dal Comune di S. Teresa di Riva con il patrocinio del Comitato Nazionale MIC “Pasolini 100” e la collaborazione del Cinit-Cineforum Italiano.

Interverranno il prof. Angelo Favaro, docente di letteratura italiana contemporanea dell’Università di Roma Tor Vergata e membro del Comitato Scientifico “Pasolini100”, e il prof. Marco Vanelli, direttore della rivista di studi di cinema “Cabiria” edita dalCinit.

La serata rientra tra le iniziative organizzate a livello nazionale per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, e sarà animata da immagini rari e inediti per restituire al pubblico quella completezza di informazioni su una personalità multiforme, impegnata nell’arte e nel sociale.

Tra l’altrosaranno propostispezzoni di film e il corto “Che cosa sono le nuvole?” diretto dallo stesso Pasolini nel 1967,con Totò,alla sua ultima interpretazione,e con Ninetto Davoli,  Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Domenico Modugno.

“Prima di tutto un poeta”, Alberto Moravia usa questa espressione per definire Pasolini un grande artista che possedeva una propria “poetica”, un intellettuale sempre in prima linea di fronte agli eventi drammatici della storia socio-politica degli anni 60- 70 del secolo scorso: pertanto, nella serata, si vuole rendere un omaggio che vada oltre le semplicistiche etichettature tecniche e stilistiche.

Il coordinamento della serata sarà curato da Mariapia Crisafulli, studiosa della poesia di Pasolini (Macabor Editore), mentre Antonella Casablanca (Scirocco Onlus) leggerà una selezione di poesie e brani letterari tratti dalle opere dell’autore.

L’addetto stampa O. L.