Alla Tenuta Rasocolmo di scena “La Pupara”

Torna alla Tenuta Rasocolmo l’appuntamento con il teatro di “Promontorio Nord”, rassegna inserita nel cartellone del “Capo Rasocolmo Summer Fest 2022”. Di scena venerdì 12 a partire dalle 18.30 “La Pupara”.

Torna alla Tenuta Rasocolmo l’appuntamento con il teatro. Di scena venerdì 12 a partire dalle 18.30 la prima di “Promontorio Nord” cartellone di eventi teatrali a cura di Roberto Zorn Bonaventura, che si aprirà con “La Pupara”, rappresentazione che appartenente alla raccolta di spettacoli del progetto teatrale “I racconti di Sepillo da Ypsigro”, che vede come protagonisti il giullare Sepillo da Ypsigro ed il menestrello Netroio da Creta che, in chiave satirico-ironica, con un semplice baule e degli strumenti medievali, racconteranno al pubblico la storia di un sindaco e di un assessore, che coraggiosamente, spinti da un forte senso civico sfideranno la Mafia. Sul palco del promontorio più a Nord della Sicilia, con il meraviglioso sfondo del tramonto sulle Eolie, la compagnia “I Trovatori” con Giuseppe Aiosi e Giuseppe Vignieri. Drammaturgia e regia di Giuseppe Vignieri. Musiche di Giuseppe Aiosi.

La Pupara

Il castello di Ypsigro, agli inizi del Novecento, viene messo all’incanto a causa degli indebitamenti e dello sperpero degli eredi della nobile famiglia, che per lunghi secoli ne ha retto il principato. Il sindaco del paese riceve una lettera minatoria, da parte di alcuni soggetti malavitosi: cedere il maniero, mediante atto pubblico, oppure assumersi la responsabilità delle conseguenze alle quali potrebbe incorrere, qualora declinasse l’invito. Spinto da un forte senso etico e politico, il Sindaco, affiancato da un suo fedelissimo assessore, si ribellerà a quella minacciosa richiesta. D’altronde, il castello è si divenuto un peso gravoso per gli eredi del nobile casato, ma non per gli abitanti del paese d’Ypsigro. Quel castello, infatti, custodisce un bene prezioso al quale tutto il popolo di Ypsigro è legato. Sarà proprio grazie a questo bene, che il sindaco riuscirà a creare uno scudo ben solido contro la Pupara, colei che muove e governa i “Pupi, i pidocchi”, mobilitando tutta la popolazione a aderire ad una colletta destinata all’acquisto del castello. Travestiti da pastori, alle prime luci dell’alba, il sindaco e l’assessore, si metteranno in cammino per giungere il prima possibile alla casa d’asta. Durante il viaggio i due protagonisti, esposti ad un rischio molto alto, si interrogheranno sulla loro missione e il loro dovere sociale, nei confronti dei cittadini; della loro responsabilità politica e delle azioni adeguate a debellare il fenomeno mafioso. Riusciranno a raggiungere il loro obiettivo? Le sorprese, è certo, sono dietro l’angolo e la Pupara, sadica e paziente, non sarà facile da battere.

I biglietti per tutti gli eventi sono acquistabili sul sito www.tenutarasocolmo.com/eventi.
Info e prenotazioni al numero 393 334 3760.