“Dai boomer alla generazione Z” Come sta cambiando la richiesta e la comunicazione delle esperienze enoturistiche

Appuntamento giovedì 8 settembre nell’ambito nell’ambito di ViniMilo 2022, il convegno promosso dall’Associazione Strada del vino e dei sapori dell’Etna al Museo Virtuale (ore 18:00)

MILO – Hanno fra i 20 e i 25 anni, giudicano obsolete molte abitudini dei loro genitori, sono interessati al cibo e alla cucina, alla tecnologia, ai viaggi e si battono per un mondo più green e pacifico. Sono i giovani della generazione Z, spesso in contrasto con la generazione Boomer (i loro genitori) la generazione del cambiamento, velocissimo e senza precedenti.

Guardano la tv online, usano ancora Instagram ma sono sempre più affascinati da TikTok, hanno la mente aperta e vogliono esplorare il mondo e le culture intorno a loro senza preconcetti. Ma qual è il linguaggio per parlare loro di vino e di enogastronomia? Come “attrarre” in cantina la generazione Z? Come comunicare loro il valore di un territorio? E soprattutto, come “educare” le aziende a raccogliere questa sfida?

Tutte domande cui cercherà di rispondere il convegno in programma l’8 settembre nell’ambito di ViniMilo 2022 (alle 18 al Museo Virtuale) dal titolo “Dai boomer alla generazione Z- Come sta cambiando la richiesta e la comunicazione delle esperienze enoturistiche”, promosso dall’Associazione “Strada del Vino e dei sapori dell’Etna” presieduta da Gina Russo, al quale interverranno Barbara Darra (global marketing manager Mezzacorona), Cristina Mascanzoni Kaiser (ceo e founder WineHo Hospitality), Carmelo Indelicato (ceo e founder Sicilying), Riccardo Fabbio (wine blogger), modera la giornalista Carmen Greco.

«Il tema della comunicazione digitale e social – anticipa la direttrice della Strada del vino e dei Sapori dell’Etna, Marìka Mannino – riguarda trasversalmente tutte le realtà aziendali ma spesso, purtroppo, è uno strumento sottovalutato. La comunicazione digitale non si improvvisa e non può essere affidata a chi non ha competenze specifiche nel settore. In questo incontro, assieme al composito panel di esperti in comunicazione digitale delle wine experiences, cercheremo di capire, come si comunica, attraverso quali canali con diversi target di età e, cosa chiede e cosa si aspetta il winelover 50enne, differentemente dal 30enne, da un’esperienza enoturistica. Un’occasione di confronto che, sono certa, potrà essere di grande utilità, per tutti gli imprenditori e le risorse umane che lavorano nel comparto enoturistico».

Per partecipare al convegno, è possibile registrarsi su Eventbrite scaricando il ticket gratuito al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dai-boomer-alla-generazione-z-409277017577