“Ti mangio il cuore” (attrice protagonista Elodie) al Cinema Vittoria di Alì Terme

Gentilissimi soci del cineforum – targato Cinit – del Cinema Vittoria di Alì Terme. Segnalo a tutti voi che da venerdì 23 settembre a lunedì 26 settembre, spettacolo unico ore 21.00, sarà proiettato “Ti mangio il cuore”, di Pippo Mezzapesa, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia ove ha ricevuto la Menzione Speciale del Premio Fedic.

Una storia d’amore impossibile, al centro di una faida tra famiglie rivali; sullo sfondo, la Puglia garganica, che la pellicola in bianco e nero trasforma in un desolato Far West. Per il suo esordio al cinema da protagonista, Elodie ha temerariamente atteso la favola buia di “Ti mangio il cuore” con Francesco Patané e Michele Placido, liberamente ispirato al libro-inchiesta omonimo di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, che indaga sulla “quarta mafia”, quella foggiana, la meno raccontata e nota e tuttavia radicatissima e feroce. Il suo coraggio è stato premiato: intensa, statuaria e volitiva nei panni della moglie di un boss che non teme di sfidare le leggi arcaiche degli uomini, la cantante dà vita a una dark lady scandalosa e contesa, che ha il potere di riaccendere come una miccia rivalità e spargimenti di sangue e forse, chissà, anche quella di rendersi garante di una tregua.

Se avete amato “Anime Nere” di Francesco Munzi, in cartellone al cineforum aliese nella stagione 2014-15, non potete farvi scappare quest’altro titolo. Nel cast anche Aurora Quattrocchi, Francesco Di Leva, Brenno Placido e una straordinaria Lidia Vitale.

Orazio Leotta