Respect! the Soul of Aretha Franklin DARIA BIANCARDI prosegue il tour dedicato alla regina del soul

 Dopo tante date all’estero, il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Antico di Taormina,

l’8 ottobre si esibirà al Teatro Manzoni di Bologna,

insieme ai Groove City e con ospite speciale Rick Hutton.

 Entro fine anno uscirà il nuovo singolo della cantante siciliana.

Continua il tour “Respect! the Soul of Aretha Franklin” di Daria Biancardi dedicato alla Regina del Soul: dopo tante date all’estero, il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Antico di Taormina, l’8 ottobre si esibirà al Teatro Manzoni di Bologna, insieme ai Groove City e con ospite speciale Rick Hutton, organizzato da ANT (Associazione Nazionale Tumori).

 Un concerto che vedrà Daria impegnata in un viaggio introspettivo, in cui ripercorrerà, intervallando racconto e canto, i sessant’anni di una straordinaria carriera artistica, in cui Aretha è stata assoluta protagonista, non solo della scena musicale ma anche della cultura, del costume degli Afroamericani e sempre in prima linea in difesa dei diritti civili e nella lotta per l’emancipazione femminile: “Il mio legame profondo con il mondo di Aretharacconta la cantante sicilianaparte da lontano e mi ha portata fino a Memphis, alla ricerca del Soul, in quella terra di grandi contraddizioni dove lei è nata. Per comprendere, sono convinta che si debba sempre guardare da vicino e per questo ho interrogato chi potesse averla conosciuta, cercando di “trovare” la strada che mi conducesse alla sua anima. In un locale cantai Aretha e capii che la diffidenza aveva lasciato il posto all’accoglienza. Ho ripercorso la storia di quello che è il movimento dei diritti afroamericani che lei ha scritto con M. Luther King, precorrendo ogni lotta”.

 

“Nel frattempo – aggiunge Daria Biancardi – sto lavorando all’uscita di inediti che spero possa realizzarsi entro la fine dell’anno. La produzione è Gianfaby Production e Osvaldo Lo Iacono alla chitarra. Si tratta di brani in inglese soul e blues che parlano della mia vita. A novembre farò un concerto Tributo a Etta James in Repubblica Ceca e in Polonia organizzato dalla International Blues Foundation. A dicembre altre due tappe a Jersey in UK”.

 

DARIA BIANCARDI inizia a cantare giovanissima, quando entra a far parte del gruppo gospel Palermo Spiritual Ensemble, esibendosi insieme a grandi stelle del firmamento internazionale tra cui gli irlandesi Chieftains. È opening act degli Earth Wind and Fire, nella splendida cornice del teatro Antico di Taormina, e canta all’Apollo Theater, il leggendario tempio della black music di Harlem. Di rilievo nella sua formazione artistica la collaborazione con Joe Castellano e la Soul e Blues Band, in scena con musicisti del calibro di Mike Baker, Alec Milstain, Waldo Weathers. Nel gennaio 2014 fa l’esperienza di The voice of Italy, che le dà l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico televisivo. Il maggio dell’anno seguente vede l’uscita del primo ep, Daria, contenente sei tracce scritte in inglese dalla stessa BIANCARDI. La svolta avviene nel 2019 con la partecipazione ad All together now, programma televisivo di Canale 5 con Michelle Hunziker e J-Ax. DARIA arriva in finale e il successo della sua interpretazione di Gloria di Umberto Tozzi è straripante: applausi a scena aperta e milioni di visualizzazioni sul web. Il 13 ottobre dello stesso anno incanta l’America con una straordinaria performance di Come una danza: DARIA BIANCARDI vince il primo premio alla XII edizione di New York Canta. Il 14 luglio 2020 è la vincitrice assoluta della supersfida tra i migliori performer delle prime due edizioni di All together Now.