Benefit, Challenge for the Planet

A Messina la scelta solidale e ambientalista di Benefit apre i battenti ad un nuovo progetto sperimentale: il Temporary Shop Benefit Blue, inserito nel Festival dell’Economia Creativa che si terrà dal 19 al 27 novembre, presso Marina del Nettuno.

 

Il FEC, organizzato da Benefit, Giovani Imprenditori Sicindustria Messina, Camera Commercio Messina, Gli Invisibili e Millasensi ospiterà esclusivamente modelli sociali e imprenditoriali di economia creativa.

 

La scelta ambientalista di riutilizzare l’abbigliamento, second hand, avvia processi virtuosi d’economia circolare difatti al Temporary Shop Benefit Blue sarà possibile acquistare capi d’abbigliamento Benefit, di primissima scelta, utilizzando una formula insolita: la vendita a chilo.

 

I visitatori potranno scegliere liberamente fra tutti i capi esposti, senza nessun limite. La selezione dei clienti sarà pesata e pagata secondo un fisso a chilo ( un contributo minimo di 12 euro – non importa il numero di capi presi, importa solo il peso).

Questa insolita formula ha un obiettivo ben preciso: spostare il focus dal prezzo del singolo capo al peso dell’abbigliamento scelto per dare la possibilità agli utenti di valutare il grandissimo beneficio ambientale per ogni chilo d’abbigliamento rimesso in circolo.

 

Al Temporary Shop Benefit Blue saranno esposti mille chili di vestiti.

La resa ambientale di tale progetto è cosí tradotta:

  • 3600 kg di CO2 immessa in meno nell’ambiente;
  • sei milioni di litri di acqua dolce risparmiata;
  • 200 kg di pesticidi immessi in meno nell’ambiente;
  • 300kg di fertilizzanti immessi in meno nell’ambiente.

 

Tutti i capi esposti sono selezionati dal Team Benefit, al lavoro per questo evento da settimane, in sinergia con Lavanderia Rafar che, invece, si occupa di sanificare, lavare e stirare tutti capi di abbigliamento Benefit.

 

Il progetto è inserito nella settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (European Week for Waste Reduction).

 

Ecco le dichiarazioni di Cristina Puglisi Rossitto: «Benefit è ormai un fiume in piena, quest’anno abbiamo presentato il nostro progetto sperimentale Musia meets Antonello al Salone del gusto Internazionale di Torino. Siamo stati partecipi al Milano Green week, per mostrare che un futuro green è possibile. Ad ottobre è stato avviato il nostro progetto Emergency Bag a favore dei migranti, i quali subito dopo gli sbarchi arrivano inzuppati ed hanno la necessità di avere un’Emergency Bag che contiene un cambio completo di abbigliamento  (pantaloni, t-shirt, intimo, felpa).

Tali capi sono selezionati e forniti da Benefit. Inoltre abbiamo, recentemente, discusso di Benefit presso il Dipartimento di Economia e Commercio dell’Università di Messina; siamo stati presentati agli studenti come un caso di studio aziendale d’eccellenza. Il nostro ideale è aiutare il pianeta rimettendo in circolo capi di abbigliamento, in ottimo stato, che andrebbero altrimenti in discarica.

Attualmente stiamo partecipando a due Contest come Start Up innovativa ed a fine mese concorreremo per la finale regionale siciliana. Vi invito ufficialmente al Festival dell’Economia Creativa, start ore 11.

Il nostro Temporary Shop sarà aperto, dal 19 al 27 novembre, dalle 10.00 alle 12.00  e dalle 16.00 alle 20.00».

 

 

 

Per maggiori info:

https://www.facebook.com/Benefit2.0

 

https://ewwr.eu/thematic_focus/circular-and-sustainable-textiles/

 

Giuseppina Adriana Macrì Di Bella