ALICE: è disponibile da oggi in versione CD e doppio vinile “ERI CON ME”, album di ALICE contenente sedici canzoni di FRANCO BATTIATO

Alle origini del progetto la storica collaborazione artistica tra

Alice e Franco Battiato,

da Il vento caldo dell’estate del 1980

al tour Battiato e Alice del 2016

 

Presenta il nuovo album

Oggi a LaFeltrinelli di Piazza Piemonte MILANO

e lunedì a LaFeltrinelli di via Appia Nuova a ROMA

 

 

È disponibile da oggi, venerdì 25 novembre, in versione CD e doppio vinile “ERI CON ME” (ARECIBO/ BMG), album di ALICE contenente sedici canzoni di FRANCO BATTIATO, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione) e I Solisti Filarmonici Italiani.

 

 

Alice presenterà il nuovo album in due appuntamenti esclusivi dedicati al suo pubblico: oggi alle ore 18.30 a LaFeltrinelli di Piazza Piemonte a MILANO (Piazza Piemonte, 2/4)moderata da Enzo Gentile, in occasione della Milano Music Week (link all’evento) e lunedì 28 novembre alle ore 18.00 a LaFeltrinelli di Via Appia Nuova a ROMA (via Appia Nuova, 427)moderata da Maurizio Gregorini (link all’evento).

 

Questo progetto vede le sue radici nella collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato iniziata nel 1980 con il singolo “Il vento caldo dell’estate” e l’album “Capo Nord”. Con “Gioielli rubati ” del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato “Viaggio in Italia“, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell’interpretare le sue composizioni. In seguito ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l’album “Samsara con Eri con me” del 2012 e per l’album Weekend” con “Veleni” del 2014.

Nel 2016 arrivò anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme “Battiato e Alice “.

Nel 2020 inizia il tour “Alice Canta Battiato” tutt’ora in corso, insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni. Al tour hanno partecipato molti ensemble, in particolare i Solisti Filarmonici Italiani, che sono stati coinvolti anche nella registrazione in studio dell’album “ERI CON ME”.

 

Scrive Francesco Messina nella prefazione del disco: «Le canzoni inserite nell’album in buona parte risultano quelle ascoltate nei concerti, ma non del tutto. Infatti se alcune di queste appartenevano già al repertorio discografico di Alice (ad esempio “I treni di Tozeur”, “Prospettiva Nevski” e la stessa “Eri con me”), molte altre sono per lei decisamente inedite. Tra queste una nuova versione di “Da Oriente a Occidente” (proveniente dall’album “Sulle Corde di Aries”), “L’addio” di cui Franco è coautore con Mino Di Martino e Ippolita Avalli e “Torneremo ancora”, l’ultima canzone da lui scritta e registrata; un brano al quale teneva veramente molto».

 

Tracklist:

Da Oriente a Occidente

Eri con me

Lode all’inviolato

Io chi sono?

E ti vengo a cercare

La cura

Povera patria

L’addio

Il re del mondo

10 L’animale

11 La stagione dell’amore

12 Chanson egocentrique

13 I treni di Tozeur

14 Prospettiva Nevski

15 Sui giardini della preesistenza

16 Torneremo ancora

 

Il pre-order è disponibile al seguente link https://BMGItaly.lnk.to/alice_ericonmePR.

 

Alice, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, grazie a questo atteso disco, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso queste sedici canzoni a cui sente di aderire pienamente.

 

“ERI CON ME” è il primo album di Alice pubblicato da BMG.

La Produzione esecutiva dell’album è di Francesco Cattini/Elisa Sitta IMARTS.

Management Francesco Cattini IMARTS.

 

Quest’anno Alice ha ricevuto il Premio Tenco 2022 alla Carriera.