Trinacria Race, due anni di grandi eventi in arrivo

L’ufficialità dell’attribuzione del Campionato Italiano alla Trinacria Race Mtb Marathon per il 2024 è solo l’ultima perla per la manifestazione siciliana. A Letojanni già si prepara il weekend tricolore, sarà una grande festa che porterà nella città messinese tutti i grandi nomi della mountain bike nazionale. Ma intanto c’è da preparare l’appuntamento del prossimo 30 aprile e non si tratta di un appuntamento comune.

La gara dell’ultima domenica del mese non sarà solamente la prova generale dei Tricolori, cosa che sicuramente convincerà più di qualcuno – anche tra i big nazionali – a fare una capatina in Sicilia per visionare il tracciato, ma avrà anche il valore di Campionato Regionale assoluto della specialità. Una ragione in più per essere presenti all’evento che lo Special Bikers Team organizza da sempre in coabitazione con l’Asd Leto Free Bike.

Oltre all’assegnazione delle maglie di campione regionale, la gara del 30 aprile sarà valida per i circuiti Coppa Sicilia, Mediterranea Mtb Challenge e Trofeo dei Parchi Naturali, che racchiude tutte le principali classiche del Sud Italia. Tre saranno le opzioni di scelta per gli iscritti: innanzitutto il classico percorso Marathon di 67 km per 2.280 metri di dislivello, dimostratosi molto selettivo nel suo disegno attraverso i comuni di Gallodoro, Mongiuffi-Melia, Roccafiorita, Forza d’Agrò Limina, Antillo e Sant’Alessio prima di far ritorno a Letojanni. Poi il tracciato Granfondo di 44 km per 1.480 metri e infine la pedalata ecologica di 25 km intitolata “Memorial Piero Leone”. Partenza e arrivo sull’affascinante lungomare di Letojanni.

Le iscrizioni stanno già procedendo a buon ritmo: la quota è di 40 euro fino al 28 febbraio, a cui vanno aggiunti 3 euro di affitto del trasponder per le classifiche. Successivamente il costo è destinato a salire. Fino al 31 gennaio si potrà anche avere l’iscrizione insieme alla speciale maglia ciclistica celebrativa al costo di 70 euro. Per le società, ogni 10 atleti con iscrizione cumulativa ci sarà una quota gratuita. Sarà davvero una domenica speciale, in attesa di un’altra domenica ancora più speciale.

Per informazioni: Asd Special Bikers Team, www.trinacriarace.it