Riposto, Davide Vasta in visita nello storico quartiere di Franco Battiato. “I turisti non trovano nemmeno indicazioni sull’abitazione del grande artista”. 

È iniziato dallo storico quartiere dello ‘Scariceddu’, cuore di Riposto, il giro di incontri nei quartieri e nelle frazioni del comune marinaro del candidato sindaco Davide Vasta. Ad attenderlo in piazza Antonio Arcidiacono un gruppo di residenti che lo hanno accompagnato tra le viuzze del quartiere, segnalando una serie di problematiche. “I residenti lamentano un complessivo stato di abbandono – spiega il candidato sindaco – Dalla pulizia del verde e della piazza, passando dalle aiuole piene di immondizia. Purtroppo il quartiere non si presenta al meglio. Questo – ricorda Vasta – è il luogo in cui è nato e cresciuto Franco Battiato e molti vengono appositamente per visitarlo. I turisti si aspettano di trovare ordine, pulizia e anche un minimo di servizi, di indicazioni, anche sulla casa in cui è nato ed è vissuto Franco Battiato. Ma non trovano nulla di tutto ciò. In piazza – spiega Vasta – è stato posizionato questo piccolo monumento in onore di Battiato ma è necessario fare qualcosa di più concreto, un’attrazione per i turisti, come è stato fatto a Milo, dove è stato dato il giusto valore ad un grande artista”.  

Ma decoro e pulizia non rappresentano gli unici problemi per i residenti. “I tombini sono intasati, si vede a occhio nudo. L’acqua non riesce a defluire – spiega ancora il candidato sindaco – Quando piove i residenti si ritrovano con l’acqua in casa anche perché si formano grandi pozzanghere e le auto, quando transitano, inondano i muri delle abitazioni. Il risultato sono le facciate ammalorate, che i proprietari non ristrutturano perché alle prime piogge si torna punto e a capo. Questo quartiere – sottolinea – non può essere lasciato in queste condizioni. Può rappresentare un punto di forza per il nostro comune. Noi stiamo lavorando, per esempio, ad un regolamento per la valorizzazione del centro storico, che prevederà anche una serie di incentivi per la trasformazione delle abitazioni abbandonate in botteghe per utilizzo commerciale. Vogliamo che in questo quartiere – conclude Davide Vasta – si sviluppi un tessuto produttivo. Vogliamo rendere questi vicoli vivi”.  

U.S. Maria Bella

3284176181