Torna “Vinitala”: dal 9 all’11 giugno appuntamento con le eccellenze della Valle del Monte Scuderi

Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia da Covid-19, torna la manifestazione  organizzata dal Comune di Itala, che unisce la degustazione dei vini locali alla promozione del territorio. L’iniziativa si inserisce nel cartellone di eventi “Biddizza ionica”

Il 9,10, 11 giugno torna il “Vinitala”, la manifestazione organizzata dal Comune di Itala, in collaborazione con l’Arcipretura di Itala e l’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, per promuovere le eccellenze enogastronomiche della Valle del Monte Scuderi. Giunta alla sua terza edizione, dopo lo stop di due anni dovuto alla pandemia da Covid-19, “Vinitala” si inserisce nel cartellone di eventi comprensoriale “Biddizza ionica”. Location suggestiva di questa tre giorni, sarà lo slargo di contrada Badia, nella frazione di Croce, dove sorge la chiesa arabo-normanna dei Santi Pietro e Paolo dell’anno 1093, che per l’occasione rimarrà aperta e fruibile al pubblico.

«“Vinitala” nasce con l’obiettivo di promuovere l’identità agroalimentare locale attraverso la valorizzazione dei nostri prodotti e e della nostra storia», spiega il sindaco di Itala Daniele Laudini. « «L’obiettivo dell’Amministrazione – aggiunge Laudini – è quello inoltre di consolidare, dopo due anni di mancato svolgimento a causa dell’emergenza sanitaria, il richiamo della manifestazione al fine di poterla inserire stabilmente all’interno di un quadro programmatico di riqualificazione in chiave turistico ricettiva del territorio comunale, all’interno delle varie iniziative recentemente avviate anche a mezzo di richieste dei contributi previsti all’interno delle risorse del PNRR».

“Vinitala” vuole conferire il giusto valore ad un importante segmento produttivo dell’economia del territorio, le cui eccellenze enogastronomiche non sono altro che il risultato di quella trasformazione del settore agricolo ed in particolare vitivinicolo in forte rilancio nel comprensorio ionico del messinese. «Comunicare il territorio attraverso eventi tematici si prefigge anche l’autorevole scopo di incentivare le piccole produzioni locali ad approcciarsi ad un orizzonte sempre più proiettato verso una filiera commerciale che oggi mira a promuovere con efficacia “il prodotto a Km zero” nella sua genuinità e tipicità», spiega Gioele Micali, esperto del sindaco in materia enogastronomica ed organizzazione di eventi.

La manifestazione si inserisce nel cartellone di eventi “Biddizza ionica”: una importante iniziativa di promozione territoriale da parte dei Comuni della riviera jonica messinese, in base al quale viene redatto un calendario unico dei grandi eventi che si svolgono nei singoli Enti, che vengono valorizzati e pubblicizzati da tutti i Comuni aderenti in modo da attirare una maggiore partecipazione e rendere la riviera jonica soggetto unico nell’ambito turistico e facilitando la programmazione delle varie manifestazioni.

Il programma della manifestazione prevede la promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali, attraverso la creazione di momenti di comunicazione mirati quali il convegno d’apertura di venerdì 09 giugno e la degustazione guidata sulla “A’Marena” di domenica 11 giugno; e la degustazione di vini e prodotti tipici all’interno degli spazi espositivi allestiti dalle attività commerciali del luogo accompagnata da spettacoli musicali.

PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA E RELAZIONE ESPLICATIVA

 

Venerdì 09 giugno

 

ORE 19.00 – Presentazione Manifestazione e convegno sulla storia vitivinicola della valle di Monte Scuderi con la presenza di produttori locali, stampa e relatori, presso l’aula Consiliare del comune di Itala.

 

ORE 19.30 – Apertura della manifestazione con inaugurazione degli stand enogastronomici e degustazione dei prodotti tipici.

ORE 22.00 – Spettacolo d’intrattenimento musicale.

 

Sabato 10 giugno

 

ORE 19.00 – Apertura della manifestazione con degustazione di prodotti tipici.

ORE 22.00 – Spettacolo d’intrattenimento musicale.

 

Domenica 11 giugno

 

ORE 19.00-  “A’Marena” Degustazione guidata a cura della sezione territoriale di Taormina “dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia”.

Apertura della manifestazione con degustazione di prodotti tipici.

 

ORE 22.00 – Spettacolo d’intrattenimento musicale.