Biblioteca Regionale di Messina – GEP 2023- Evento “La Musica a Messina nei secoli attraverso i Fondi Musicali della G. Longo e di altre Istituzioni.

Manoscritti musicali, Monografie, Spartiti… e altro ancora”–Sabato 23 settembre, ore 18.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, edizione 2023, indette dal M.I.C., con il tema “Patrimonio In Vita”, di concerto con Enti e Associazioni culturali territoriali e avvalendosi dell’apporto di esperti e del ricco posseduto sulla tematica, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” organizza l’evento “La Musica a Messina nei secoli attraverso i Fondi Musicali della G. Longo e di altre Istituzioni. Manoscritti musicali, Monografie, Spartiti… e altro ancora”.

Per esplorare la Musica a Messina fin dalle origini, verrà inaugurata sabato 23 settembre, alle ore 18, presso il Salone Eventi d’Istituto, una Mostra bibliografico-documentale, alla quale farà seguito presso la Sala Lettura, una Conferenza tematica.

Il percorso espositivo verterà dai preziosi Manoscritti bizantini e Corali al libro moderno, anche con testi e documenti di altri Enti culturali e Associazioni.

La mostra resterà fruibile fino a giovedì 19 ottobre, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca (Lunedì-Venerdì, 9-13; Mercoledì anche pomeriggio, 15-17,30).Visite per gruppi o scolaresche su prenotazione anche in giorni e orari differenti. L’interessante tematica sarà approfondita negli incontri che seguiranno:30 settembre presso la Biblioteca;7 e 14 ottobre presso L’Ente Teatro di Messina, con l’apporto di esperti e studiosi, e l’ausilio di video registrazioni e powerpoint. Durante lo svolgimento dei suddetti tre stimolanti momenti, è stata programmata l’apertura straordinaria dell’Esposizione bibliografico-documentale presso il Salone Eventi della Biblioteca, dalle ore 18 alle 20.

Si allega il Comunicato Stampa e le Locandine.

Si prega darne massima diffusione.

E’ gradita la presenza di un Vostro Operatore.

In attesa di incontrarci in occasione della manifestazione culturale, si porgono Cordiali Saluti.

Ufficio Relazioni con il Pubblico
La Referente URP Funz. Dir.
Maria Rita Morgana

urpbibliome@regione.sicilia.it
tel. 090674564