Trinacria Race Mtb e Campionato Italiano: storie a confronto

Ultime settimane di preparazione per la Trinacria Race Mtb Marathon, la sfida di Letojanni (ME) che il 2 giugno assegnerà i titoli italiani di specialità. Un traguardo prestigioso per la gara dello Special Bikers Team, giunta solamente alla sua quinta edizione eppure già capace di scalare le graduatorie nazionali tanto da meritarsi l’attribuzione dell’appuntamento più classico della stagione.

La gara siciliana nella sua storia ha sempre avuto vincitori diversi e tutti con grande prestigio in Sicilia e non solo: da Carmelo Di Pasquale a Cristian Cominelli primo nel 2021, da Antonio Vigoroso vincitore nel 2022 fino al campione uscente Emanuele Spica, sono tutti biker che hanno vinto molto in carriera. Negli stessi anni la vittoria al femminile è andata a Luisa Minervino, ElizabetthAnn Simpson, Mara Parisi fino a LuminitaIonelaMolinaro.

Negli stessi anni il titolo italiano ha premiato per due volte Samuele Porro (il tricolore si è corso anche nell’anno del covid, il 2020) e Fabian Rabensteiner fino al successo di Diego Rosa lo scorso anno. Vincitrici sempre diverse fra le donne: Mara Fumagalli, Elena Gaddoni, Marika Tovo, Claudia Peretti e infine Sandra Mayrhofer.

Tornando alla gara di Letojanni, si gareggerà su 76 km per 2.700 metri di dislivello, con l’ascesa del Monte Kalfa proprio a metà gara. Un percorso selettivo, giusto per assegnare i titoli nazionali e che sta attirando biker da ogni parte d’Italia. Previsto anche il percorso medio, di 44 km per 1.650 metri. La gara appartiene anche ai circuiti Trofeo dei Parchi Naturali e Mediterranea Mtb Challenge. Lo start sarà unico, alle ore 8:00 per entrambi i percorsi, mentre le E-bike partiranno alle 11:00, sempre dal Lungomare, sede anche dell’arrivo e del villaggio espositivo con tutti i servizi.

Dal 19 maggio è scattato l’ultimo step per iscriversi, ora il costo è di 70 euro per la Marathon e 40 per la Granfondo, più 3 euro di cauzione per il trasponder. Per le categorie agonistiche il prezzo è fisso a 25 euro. Premi per i primi 3 assoluti e di categoria.

Per informazioni: Special Bikers Team, https://www.trinacriarace.it/