OTTIMA RIUSCITA DEL PROGETTO LION  “KAIROS,  INTEGRAZIONE AL CONTRARIO” AD ALI’ TERME.

Ottima riuscita delservice nazionale lion “Kairòs, integrazione al contrario” all’I.C. “Stefano D’Arrigo” di Alì Terme al quale hanno partecipato un centinaio di alunni tra primaria e secondaria, sostenuto dal Lions Club di S. Teresa di Riva.

In due manifestazioni conclusive si sono svolte le presentazioni dei lavori realizzati dalle varie classi su ispirazione dei progetti “Alla ricerca di Abilian”,  per la primaria, e “Officina a colori”, per la secondaria, coordinati magistralmente dai docenti.

La terza classe primaria di Nizza di Sicilia ha realizzato un coloratissimo cartellone rappresentante la storia di un piccolo panda alla ricerca di Abilian, luogo dove vive la diversità nella normalità di ognuno di noi” (docenti, Franca Fava, Agata Pantò, Elisabetta Licata, Domenica Pelligana),

Le terze classi della primaria di Fiumedinisi (docenti: Briguglio Concetta, Raneri Pina)e di Alì Terme (docenti: Nunzia Bonarrigo, Rosa Cannistrà, Agata Carmela Raneri, Asacom: Ilaria Midiri)hanno collaborato lavorando in sinergia alla realizzazione di una drammatizzazione, di un video, di un cartellone e di un diorama, al fine di mettere insieme le unicità e le diversità di ognuno dei piccoli partecipanti.

Invece  la1° classe della secondaria di Nizza di Sicilia ha realizzato in maniera corale un video e  un mappamondo con tanti omini abbracciati ad esso con su scritto   “Tutti siamo petali dello stesso fiore”(docenti Lucia Puglisi e Mimma Brigandi’, Asacom Simona Panto’ e tirocinanti Fabiola Andronaco e Giada Foti); mentre la 1° classedella secondaria di Scaletta Zanclea ha realizzato un video dopo l’ascolto “Come una Rosa Blu” di Gerda Klein, e una Rosa Blu in carta pesta come simbolo di unicità (docenti Domenica Smillo e Giovanna Floresta).

Agli incontri erano presenti la dirigente Maria Elena Carbone, e la referente scolastica Rosa Cannistrà; per il Lions Club di S. Teresa di Riva, ha portato i saluti il presidente Roberto Crisafulli e il referente del service, Massimo Caminiti; presenti anche numerosi i soci del Club santateresino: tutti si sono complimentati con gli alunni e con i docenti per l’impegno profuso nei percorsi didattici e per gli eccellenti risultati favorendo riflessioni sulle “diversità”, ed eliminando pregiudizi.

L’A.S. del Lions Club S.Teresa di Riva