Vivere insieme in biblioteca: apprendimento e inclusione. Progetto lion avviato a Nizza di Sicilia.

Nizza di Sicilia.  Ha preso avvio a Nizza di Sicilia, presso la sede dell’Organizzazione di Volontariato (O.d.V.) “Vivere insieme”, un rilevante e lodevole progetto sulla gestione di una pubblica biblioteca che coniuga apprendimento e inclusione.

‘Vivere Insieme in Biblioteca: imparare – lavorare – includere” è un progetto rivolto contemporaneamente sia a persone autistiche che a giovani normodotati, proposto dal Lions Club di S. Teresa di Riva è supportato da altri cinque Club: Messina Host, Messina Ionio, Letoianni-Valle d’Agrò, Roccalumera Quasimodo e Messina Cristo Re.

Dopo la presentazione da parte di Sandra Crisafulli, presidente del club santateresino, la quale ha sottolineato come il progetto sia fondato sulla collaborazione e sul rispetto dei partecipanti,  Ulderigo Diana, presidente dell’O.d.V. “Vivere insieme”, ha illustrato le varie fasi di studio e di tirocinio, presentando lo staff che seguirà i corsisti: Daniela Monia Palato, psicologa ed esperta in biblioteconomia; Roberto Scala, informatico; Antonina Biondo, psicologa; ci sarà anche la supervisione di Giuseppe Gagliano della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Messina e il coordinamento verrà curato dallo stesso Diana.

Nella cerimonia di inaugurazione sono intervenuti i lions Luciana Lombardo, referente del Service nazionale “Autismo e inclusione – nessuno escluso”; Filippo Salvia, presidente di Zona 8, e Maria Francesca Scilio, presidente della 3° Circoscrizione, i quali si sono complimentati per l’apprezzabile ed entusiasmante iniziativa volta a favorire studio e integrazione.

Oltre ai giovani corsisti erano presenti tutti i rappresentanti dei Lions Club partner dell’importante attività e numerose autorità lionistiche del Distretto 108 YB – Sicilia.

Addetto stampa L.C. S.Teresa di Riva – Massimo Caminiti