II° Torneo di Scacchi a Pagliara

Il 26 luglio 2025, la Pro Loco di Pagliara ha ospitato con grande successo il secondo Torneo di Scacchi che ha trasformato il centro del paese di Pagliara in un vivace crocevia di menti brillanti e spiriti competitivi. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi scacchisti provenienti da vari paesi da San Filippo del Mela, Barcellona, Messina, Alì Terme, Taormina, Giardini, Catania, attratti dall’atmosfera accogliente e dall’impegno della comunità locale nel promuovere lo sport e la cultura.

27 giocatori si sono sfidati in partite avvincenti, dimostrando grande preparazione tecnica e fair play.
Il torneo si è svolto in una cornice suggestiva, con le vie del centro animate da curiosi e appassionati.
L’organizzazione impeccabile della Pro Loco Pagliara ha reso la serata fluida e piacevole per partecipanti e spettatori.
Il tutto grazie anche alla preziosa collaborazione tecnico-logistica dell’Ass. Scacchi Kodokan di Messina e del Circolo Nautico di Alì Terme e che si ringraziano vivamente per la loro partecipazione anche quest’anno.

Il primo posto è stato conquistato per il secondo anno consecutivo da Marco Barnà seguito da Maurizio Pinton dell’Ass. Scacchi Kodokan di Messina, il terzo posto a Raffaele Merlino dell’Ass. Scacchi Barcellona. Tutti hanno impressionato per visione strategica e sangue freddo nei momenti decisivi. Premio anche a Sebastiano Calpona dell’Ass. Barcellona come primo over 65.
Spazio anche ai giovani talenti, con una speciale sezione dedicata alle promesse dello scacchismo under 16 come a Zildijan De Roxas e a Pietro Bicchieri come primo under 12. Prima donna scacchista Arianne Calingasan di Messina e Ben Van Egmont come il concorrente giunto da più lontano, dall’Olanda.
Piacevole la cerimonia di premiazione, accompagnata da applausi e un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti.

 Domenica pomeriggio 3 agosto, ore 18,00 ci sarà un torneo di scacchi al Circolo Nautico di Ali’ Terme.