di Tiziana Mazzaglia
Intervista a Gerardina Trovato: la voce della Sicilia tra musica e rinascita.
Il 9 agosto Gerardina Trovato ha celebrato i 40 anni di Radio Empire in Sicilia, una serata speciale che ci offre l’occasione per conoscere meglio questa straordinaria artista siciliana. Nota non solo per la sua voce intensa e i suoi successi musicali, Gerardina ha anche raccontato una storia di coraggio e resilienza, affrontando e superando un percorso difficile con l’anoressia. In questa intervista, cercheremo di mettere in risalto solo la forza e bellezza di un’anima rinata, per raccontarsi si è raccontata e adesso vogliamo solo vederla felice e brillare più di prima.
«Come hai vissuto la celebrazione dei 40 anni di Radio Empire e cosa significa per te tornare a casa, in Sicilia?»
«Ho vissuto questa festa con un’emozione fortissima che mi ha dato il pubblico, in un’atmosfera da grande evento… bellissimo stare in Sicilia? È la mia terra, la mia casa… non si devono mai dimenticare le proprie origini.. qui ho cominciato a respirare e qui voglio finire.»
«La musica oggi è cambiata molto rispetto ai tuoi esordi: come vedi il panorama musicale attuale? Secondo te di cosa ha bisogno la musica oggi? »
«Oggi la musica ha bisogno di musica, nella musica, anche se sappiamo benissimo che sarà molto difficile che ciò accada. La mia generazione è stata molto fortunata… chi più chi meno, facciamo parte di coloro che un po’ di musica l’hanno fatta davvero… Quando io ho iniziato ascoltavo Elton Jhon… le sue esibizioni mi stregavano… ma erano passati 10/15 anni da alcuni album… ora tra noi ed i giovani di oggi ne sono passati almeno 35… siamo mondi diversi.»
«Sei consapevole di essere un esempio di forza per molti giovani? Ti sei mai detta che hai avuto la forza di rinascere come una fenice?»
«Sono rinata molte volte… leggo molto i messaggi che scrivono sui social… mi spiace molto quando leggo che faccio pena, che qualcuno mi usa… mi verrebbe da alzare il dito medio e urlare: Ma cosa ne sapete? IO VOGLIO CANTARE, … ma poi lascio perdere… se sono una forza anche solo per una persona, io ho vinto.»
«C’è una canzone a cui sei particolarmente legata, che racconta una parte importante della tua vita?»
«Tutte le mie canzoni raccontano la mia vita, sono nate, cresciute e invecchiate con me… ovviamente Crederei, oggi, per me è la migliore.»
«Qual è il ricordo più bello legato alla tua carriera musicale?»
«I ricordi belli? Tanti… quelli brutti? Tanti… il successo è la carriera, finito il successo finisce la carriera… è un mondo selettivo, sempre più veloce… ai miei tempi era molto bello, funzionava più lentamente… c’era, non tanta, ma un piccolo briciolo di umanità… almeno credo… lasciamelo credere.»
«Cosa ti emoziona di più quando sei sul palco?»
«Solo il pubblico»
«Hai mai ricevuto un gesto o un messaggio dai tuoi ascoltatori che ti ha colpita profondamente?»
«Molti, mi hanno colpito nel profondo… molto personali… non mi sento di raccontare, perché fanno parte di persone che non stanno più qui.»
«Quali sono i tuoi progetti futuri e cosa ti ispira per il futuro?»
«Andare avanti contro tutto e contro tutti… insieme a chi mi vuol bene.»
Un sentito grazie a Gerardina Trovato per aver condiviso pensieri autentici e profondi. Un ringraziamento speciale anche a Radio Empire, che ha reso possibile questo incontro prezioso e che mi ha fornito le foto del loro concerto per i 40 anni della loro radio..
Grazie per aver risposto con il cuore. A presto!
Dr.ssa Prof.ssa Tiziana Mazzaglia
Giornalista pubblicista
