Convegno Lions su “La sindrome dell’ovaio policistico – una costellazione di problemi”

Un importante convegno dedicato alla sindrome dell’ovaio policistico si terrà sabato 20 settembre, a partire dalle ore 16, presso il Palazzo della Cultura di Santa Teresa di Riva.

L’iniziativa è promossa dal Lions Club di Santa Teresa di Riva, presidente Salvatore Parlato, e dall’Associazione ADAMO – Associazione Disturbi Alimentari Metabolici e Obesità, presidente Giuseppe Turiano, con la collaborazione della FIDAPA – Santa Teresa Valle d’Agrò e del Centro di Diagnostica per Immagini.

Il convegno affronterà i molteplici e complessi aspetti di questa patologia, grazie al contributo di medici specialisti, in particolare endocrinologi e ginecologi, che offriranno un confronto di esperienze e punti di vista.

Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato un progetto di screening gratuito mediante ecografia ovarica, riservato a un numero limitato di soggetti adolescenti.

Relazioneranno i dottori Maria Lieta Interdonato, Carlo Casile, Marco Galletta  e Giuseppe Turiano. Modereranno i lavori Salvatore Cannavò, Giuseppe Lo Greco e Barbara Valenti, radiologo e responsabile di senologia e del “Progetto Donna”.

La sindrome dell’ovaio policistico rappresenta una patologia di grande rilevanza sociale, soprattutto per le implicazioni che può avere sull’evoluzione della salute femminile. Per questo motivo, il convegno è rivolto in particolare alle donne adolescenti e in età fertile.

Porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, e il presidente del Lions Club, Salvatore Parlato. I lavori si concluderanno con l’intervento di Isidoro Barbagallo, presidente della 3ª Circoscrizione Lions.

A.S.  G. M. Caminiti