Importante convegno Lions su “La sindrome dell’ovaio policistico”. Maggiore dialogo tra specialisti. Previsti screening gratuiti per adolescenti.

Un importante convegno dedicato alla sindrome dell’ovaio policistico si è svolto nei giorni scorsi  presso il Palazzo della Cultura di Santa Teresa di Riva, promosso dal Lions Club di Santa Teresa di Riva, presidente Salvatore Parlato, e dall’Associazione ADAMO – Associazione Disturbi Alimentari Metabolici e Obesità, presidente Giuseppe Turiano, con la collaborazione della FIDAPA – Santa Teresa Valle d’Agrò, presidente Osanna Rifatto, e del Centro di Diagnostica per Immagini di Francesco Fiumara.

Tutti gli illustri relatori hanno evidenziato la condizione multifattoriale della sindrome che interessa circa il 20% della popolazione femminile, sin dall’adolescenza, e come la gestione debba essere multidisciplinare interessando più specialisti come endocrinologi e ginecologi.

Durante la vivace e articolata discussione è stata presa in considerazione l’aspetto metabolico, legato al sovrappeso, ed evidenziando come le nuove terapie di contrasto all’obesità possono essere di grande utilità nell’affrontare con successo questa condizione: soluzione di molti casi sarebbe il dialogo tra professionisti e lo scambio di informazioni sulle pazienti in cura.

Nel corso dell’incontro è stato presentato un progetto di screening gratuito, mediante ecografia ovarica, riservato alle adolescenti, su prenotazione tramite le associazioni organizzatrici

Gli illustri relatori sono stati: Maria Lieta Interdonato, dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, che ha parlato della diagnosi e della clinica della PCOS, Giuseppe Turiano, presidente di A.D.A.M.O., che ha parlato della etio-patogenesi della condizione patologica, Carlo Casile, responsabile della Endocrinologia del Papardo, che ha parlato della terapia e, infine, Marco Galletta, direttore Procreazione Assistita del Papardo, che si è soffermato sulla problematica della fertilità.

Hanno moderato l’incontro Salvatore Cannavò dell’Università di Messina, Presidente della Società Italiana di Endocrinologia, Giuseppe Lo Greco, già Primario di Endocrinologia al Papardo e Barbara Valenti, radiologo e responsabile del “Progetto Donna” dello Studio Diagnostico per Immagini.

Per l’Amministrazione Comunale ha portato i saluti il vicesindaco Annalisa Miano, mentre hanno concluso i lavori Angela Patti, presidente di Zona 8, e Isidoro Barbagallo, presidente della 3° Circoscrizione, del Distretto Lions 108 YB – Sicilia.

A.S.  G. M. Caminiti