Comunicazione Ordine degli Architetti di Messina
Il Seminario si svolgerà in due sessioni, una sessione mattutina dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e una sessione pomeridiana dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
L’evento è patrocinato da Ance Messina, Ordine Regionale dei Geologi, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, Ordine Periti Industriali e dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
Le Professioni tecniche sono attualmente interessate da percorsi legislativi che le proietteranno, già dal prossimo futuro, in una nuova dimensione per un arco temporale sicuramente più che decennale. La straordinaria congiuntura temporale in cui questi processi sono stati avviati e per i quali, per lo più, è immaginabile una conclusione in tempi assolutamente governabili, impone, d’altra parte, che anche il mondo delle professioni sia capace di affiancarsi alla politica, fornendo quei contributi propositivi finalizzati a rendere perfettibile il quadro normativo che ci interessa. Le riforme attese e che stanno velocemente procedendo attraverso, per lo più, disegni di legge delega al Governo, sono:
- per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali;
- per l’aggiornamento, il riordino e il coordinamento della disciplina legislativa in materia edilizia;
- per la revisione dei criteri di determinazione dei compensi dei liberi professionisti iscritti ad albi o a ordini professionali;
- per la revisione del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica;
altri disegni di legge che riguardano il comparto tecnico sono:
- Disposizioni per la salvaguardia e la valorizzazione dell’architettura e altre disposizioni in materia di promozione della qualità architettonica e di disciplina della progettazione;
- Misure per la rigenerazione urbana.
È evidente che questa contingenza può rappresentare un’occasione straordinaria per riportare le professioni tecniche, e quella dell’Architetto in particolare, ai livelli di qualità auspicati, oppure materializzarsi come un ulteriore appesantimento normativo, privo di quei principi indifferibili legati alla semplificazione e alla sburocratizzazione delle procedure, non capace di calarsi in modo pratico e costruttivo sul lavoro di tecnici, Comuni e professionisti.
Il Codice delle Costruzioni non può essere considerato uno strumento a sé stante, ma deve essere necessariamente ricondotto al diritto del Cittadino di vivere in un Ambiente che abbia la vita come Sua stella polare.
Con il Seminario “Dal 380/01 verso il Codice delle Costruzioni: il domani si decide oggi”, l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Messina, non pensando minimamente di sostituirsi a chi ha la responsabilità, per ruolo, di governare tali processi, desidera solo fornire un momento di necessario confronto tra istituzioni e fornire contributi che provengono da chi, tecnici che operano da entrambe le parti della “scrivania”, giornalmente si trovano a doversi districare tra norme e procedure spesso più che farraginose.
Michele Palamara
Vice Presidente Vicario e responsabile della Comunicazione Ordine Architetti Messina
3476539799

