Con la partecipazione dell’esperto e critico cinematografico Beppe Manno ed a cura di DOC, Cinema Itinerante d’Autore e documentari in Sicilia, Sikilia, compagnia teatro musica danza, CineLab, Gran Mirci Film e Studio 58.
La bellezza della Sicilia raccontata attraverso il cinema con una selezione di cortometraggi premiati in vari festival per esaltarne la bellezza e ricordare le vicende realmente accadute. Sullo schermo infatti le storie di Peppino Impastato, Franca Viola, “Antonino” del regista Angelo Campolo, “La Panchina” realizzato con il CineLab Sikilia Academy presso il Teatro Val d’Agrò ed ancora i titoli “Vademekum”, “A domani”, “Nomofobia”, “Che altri occhi ti guardino” ed infine il videoclip musicale “Vivere con lui” di Clelia Parisi. Presente inoltre Gianfranco Stracuzzi ed Antonio Previti.
“Corti che passione” mira a sottolineare le tematiche sociali e culturali della Sicilia.
Cettina Sciacca, direttrice del Nuovo Teatro Val d’Agro, dichiara: «portare avanti la ricchezza e la bellezza della Sicilia è un volano di gioia per me. Amo valorizzarne il territorio ed i talenti, specie quando non espatriano e si radicano con valore. Le tematiche sociali, romanzate e non, sono spesso locations indiscutibilmente perfette per registi e fotografi. Da buona amante del cinema ho colto l’occasione di diffonderne il culto per la crescita e condivisione territoriale».
Giuseppina Adriana Macrì Di Bella
