S.Agata Militello, 11 febbraio 2026
Il Parco dei Nebrodi partecipa alla BIT, la Borsa internazionale del turismo, uno dei più importanti eventi del settore, nell’ambito del Sistema delle Aree Naturali Protette della Regione Siciliana.
Un appuntamento fortemente voluto per attivare nuovi rapporti, esplorare nuove potenzialità di sviluppo, con particolare riguardo al settore escursionistico ed enogastronomico, realizzato grazie alla sinergia con l’Assessorato all’Ambiente e con l’Assessorato al Turismo, che sta ospitando gli operatori del settore.
In un momento in cui il turismo è chiamato a ridefinire in positivo il proprio impatto sui territori e sulle comunità, BIT 2026 apre lanciando una piattaforma di confronto sui nuovi modelli di viaggio responsabile e ponendo al centro del sistema vacanze la persona, il suo benessere.
Giungono già conferme di quanto il turismo naturalistico, lento e destagionalizzato sia oggi sempre più centrale nelle scelte di viaggio: grande l’attenzione verso le riserve, i parchi, i boschi, le zone umide e le coste che raccontano una Sicilia tutta da scoprire.
Presenti allo stand Siciliano l’Assessore regionale all’Ambiente Giusi Savarino, con una delegazione di Parchi e riserve, coordinata dal dirigente del servizio aree naturali della Regione Francesco Picciotto, a conferma di quanto le aree protette siano un motore di attrattività per un turismo consapevole, capace di valorizzare la biodiversità e offrire esperienze di qualità durante tutto l’anno.
L’area dei Nebrodi si conferma un forte attrattore turistico nel panorama internazionale dichiara Domenico Barbuzza, Presidente del Parco dei Nebrodi.
Doveroso un ringraziamento all’Assessore Savarino per il quotidiano impegno e per il valore che riconosce al settore. Oggi una splendida occasione per illustrare la nostra visione di sviluppo turistico sostenibile, basata sulla tutela dell’ambiente e delle comunità locali, promozione dei cammini naturalistici, valorizzazione dei prodotti tipici e delle filiere locali. Indispensabile la collaborazione tra istituzioni, imprese e reti regionali e nazionali conclude Barbuzza
Sara La Rosa
Ordine Naz.le Giornalisti – tess. N. 150945
