L’AIS Taormina presente in occasione del contenitore Taoevents

Redazionale –
Nelle giornate di VENERDÌ 19 ,SABATO 20 e DOMENICA 21 LUGLIO 3 importanti Masterclass di vini dell’ Etna con la collaborazione del consorzio della Doc Etna sono state eseguite dall’autorevole critico enogastronomico Charlie Arturaola della guida Wine Spectator.

Una nutrita rappresentanza dell’ AIS Taormina guidata dall’autorevole Delegato Gioele Micali presente alla tre giorni , soprattutto nei momenti conviviali, hanno dato un contributo professionale onde esaltare le peculiarità dei nostri vini dell’Etna ad una platea prestigiosa , attenta e qualificata.

Molte le iniziative al Teatro Antico di Taormina che hanno arricchito il contenitore.

La salvaguardia e la tutela ambientale sono stati al centro dei convegni che hanno dato vita ai dibattiti. Tra i principali esponenti del settore, giornalisti e personaggi dello spettacolo.
Il Nations Award è stato dedicato al compianto Prof. Sebastiano Tusa, archeologo di fama mondiale recentemente scomparso, al quale è stata dedicata una mostra d’arte moderna del maestro Rizzo.
Il Premio Cinematografico delle Nazioni alla Carriera è stato consegnato a Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra, eccellenza artistica italiana riconosciuta in tutto il mondo. Autore di indimenticabili colonne sonore, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella.

La sera del 21 luglio, il maestro Piovani ha regalato a tutto il pubblico un concerto nella magica cornice del Teatro Antico di Taormina. Quest’anno, proprio in occasione del ventennale del film La vita è bella di Roberto Benigni, è stato consegnato il Nations Award a Nicoletta Braschi.

Infine particolarmente toccante è stato il momento del ricordo del grande Maestro Camilleri da parte di Manlio Messina, nuovo assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo della Regione Sicilia, che ha consegnato il Nation Award alla madrina della manifestazione Martina Stella.
Servizio di Francesco Gatto
( Sommelier AIS Taormina )