TAORMINA ARTE. Prevendita spettacoli Teatro Greco Romano Catania e programma

 

Comunicato stampa –

Avviata la prevendita su tutti i circuiti BoxOffice e online www.boxol.it

degli spettacoli organizzati da Taormina Arte per Anfiteatro Sicilia a Catania.

Programma

Taormina Arte Teatro Greco Romano Catania

21 luglio

Amleto figlio di Amleto

Regista: Andrea Elodie Moretti

Questa versione dell’Amleto di William Shakespeare ha origine dai quattro anni di scambi creativi con gli attori provenienti dall’esperienza de Les Bouffes du Nord di Parigi. In particolare segue il filo narrativo della rilettura drammaturgica che Peter Brook realizzò sull’opera nel duemila. In questa versione il linguaggio è particolarmente vivo e attuale.

3 agosto

Un canto mediterraneo

in collaborazione con Teatro Placido Mandanici

un progetto speciale del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto

Ideato da Sergio Maifredi

Con Peppe Servillo

Un canto mediterraneo è uno spettacolo che vede il coinvolgimento di cento musicisti, eccellenze del territorio, con loro gli allievi dei tre laboratori che si sono svolti parallelamente al cartellone Teatro Mandanici e la partecipazione eccezionale di Peppe Servillo

4 agosto

Orchestra a Plettro Città di Taormina

Direttore Antonino Pillitteri

Musiche di Mascagni, Gioviale, Falbo, Gulotta

Produzione esclusiva Taormina Arte

L’Orchestra a Plettro Città di Taormina dovunque vada incanta il suo pubblico. In questa trasferta in tre teatri storici siciliani l’orchestra, fiore all’occhiello di Taormina, composta da mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbassi, eseguirà il suo migliore repertorio.

5 agosto

Il sogno di un uomo ridicolo di Fedor Dostoevskij

Con Gabriele Lavia

Nuovo allestimento per Taormina Arte

Il connubio Lavia- Taormina Arte è storico, armonico, intenso proprio come questa scelta teatrale, un’opera potente capace di scuotere anche gli animi più indifferenti poiché e proprio contro l’indifferenza che si batte: «tutti gli uomini hanno la possibilità di essere felici e belli».

11 agosto

Storie di Mare

Orchestra a Fiati Conservatorio A. Corelli di Messina

Direttore Lorenzo Della Fonte

L’Orchestra a Fiati del Conservatorio A. Corelli, guidata da Lorenzo Della Fonte ha scelto di raccontare il mare in un programma vasto e sofisticato che spazia da Giuseppe Verdi Il Corsaro a Nicolai Rimskij-Korsakov Shahrazad: Il mare e la nave di Sinbad; da John Philip Sousa Hands across the Sea a Francis McBeth Of Sailors and Whales, Cinque scene da Melville; da Ralph Vaughan Williams Sea Songs a John Mackey Wine dark Sea.

12 agosto

Dall’Inferno…  all’Infinito…

Scritto e diretto da Monica Guerritore

Un viaggio letterario nell’animo umano compiuto attraverso le parole di grandi autori, che con forza e passione si sono interrogati sul senso dell’esistenza. Quello di Monica Guerritore è un cammino spirituale nell’io interiore di ciascun individuo, una performance che racconta una discesa (e ritorno) nell’animo umano compiuto attraverso i versi di autori immortali.

17 agosto

Gilda Buttà pianoforte

Gilda Buttà, la pianista di Ennio Morricone in concerto in due dei teatri di pietra più belli in Sicilia. La musica di Gerschwin e dello stesso Morricone nel cuore di Catania e Tindari. È sua la mano che ha inciso la colonna sonora de “La leggenda del pianista sull’oceano e di altri capolavori, come Canone inverso, Love affair, Gli intoccabili, Frantic, Vittime di guerra, Il Papa buono, Bugsy.

18 agosto

Palermo Classica Symphony Orchestra

Metti un cielo stellato, metti un’area archeologica greca, metti un gruppo di giovani musicisti, la Palermo Classica Symphony Orchestra, una grande pianista, Sofia Vasheruk, e un grandissimo direttore, Francisco Maestre e si avranno tre concerti classici di altissimo livello. In programma il Concerto per pianoforte e Orchestra n° 2 op. 18 di Rachmaninov e Il lago dei cigni op.20 di Tchaikovsky.

20 agosto

Serata d’onore

con Michele Placido

Nuovo allestimento per Taormina Arte

Un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Michele Placido interpreterà poesie e monologhi dei più importanti poeti e scrittori accompagnato da Gianluigi Esposito e Antonio Saturno

24 agosto

Suggestioni al chiaro di Luna

Mario Galeani pianoforte

Produzione esclusiva Taormina Arte

Uno scenario d’incanto, un piano e la luna. Taormina Arte crea una magica atmosfera per uno dei pianisti più amati e bravi al mondo, Mario Galeani che eseguirà: Sonata quasi una fantasia n.14 op.27 n.2 in do diesis minore e Al chiaro di luna di L. Van Beethoven; Notturno op. 27 n.2 in re bemolle maggiore, Notturno op.48 n.1 in do minore e Polacca fantasia op. 61 in la bemolle maggiore di F. Chopin; Liebestraum n. 3 (Sogno d’amore) di F. Liszt; Isoldes Liebestod di F. Liszt e R. Wagner; Parafrasi da un concerto sul “Rigoletto” di F. Liszt e G. Verdi.

Milena Privitera