Circolo PD di S.Teresa di Riva. Proposte in termini di vivibilità e mobilità sostenibile.

COMUNICATO STAMPA-
Il Circolo di Santa Teresa di Riva , desidera affrontare un argomento strategico per la citta’, in termini di vivibilita’, ambiente e turismo.
Per la nota emergenza Covid 19 , il Governo Nazionale ha esitato importanti provvedimenti, per lo sviluppo di una nuova mobilita’ sostenibile , che tanti vantaggi dara’ a tutte le citta’ che sapranno affrontare con il giusto indirizzo questo percorso virtuoso.
La prima questione da affrontare , a medio termine e’ quella del completamento della pista ciclabile
Sul lungomare, presente in atto per circa 850 mt.
Al riguardo una occasione storica sara’ quella del progetto della Ciclovia Magna Grecia, che fu esitato dall’allora Ministro Pd Graziano Del Rio.
Il progetto con 16 ml di finanziamenti gia’ stanziati, prevede una pista ciclabile che partendo dalla Basilicata , prosegua per la Calabria,e arrivi a Messina per proseguire fino a Pozzallo.

In atto e’ fermo presso la Regione Siciliana, che dovra’ attivarsi per iniziare l’iter di realizzazione, al riguardo il deputato regionale del PD Nello Di Pasquale ha presentato nel 2019 una interrogazione per i ritardi del Governo Regionale che mettevano a rischio i finanziamenti.
Come Circolo abbiamo sollecitato tutti in ns deputati regionali a seguire con attenzione l’iter , che dovrebbe avere inizio nel 2022
Proposte che invece possono essere, esitate a breve termine, sono quelle di realizzare n 4 biciparking con relative tettoie antipioggia, presso 4 punti importanti della citta’: Piazza Stazione, Piazza Stracuzzi (ex mercato), Piazza Municipio, Piazza Marina Militare (Bucalo).
Altra proposta che puo’ essere ,regolarmente, introdotta annualmente e’ quella di stanziare risorse per buoni acquisto Bici, ai cittadini che non riusciranno ad usufruire del bonus mobilita’ nazionale, con economie su altri capitoli di bilancio.
L’utilizzo delle bici elettriche e tradizionali, rappresenta un mezzo fondamentale per i cittadini, per i piccoli spostamenti, per i quali l’uso dell’ auto puo’essere non necessaria.
Innegabili, i vantaggi per tutte le attivita’ commerciali e ricettive, per tutta la viabilita’ comunale che potranno dare un decisivo impulso alla nostra economia locale, che mai come ora ha bisogno di un rilancio.

Il Segretario
Dott. Angelo Casablanca