Da oggi in radio e in digitale il brano inedito di Enrico Ruggeri “L’AMERICA (Canzone per Chico Forti)”

Da oggi, martedì 19 gennaio, è in radio e disponibile in digitale “L’AMERICA (Canzone per Chico Forti)”, il nuovo intenso brano di ENRICO RUGGERI (Anyway Music / Believe Digital), dedicato alla vicenda che da 20 anni tiene in sospeso la vita di un uomo.
Chico Forti, velista e produttore tv, è stato incarcerato negli Stati Uniti nel 2000, condannato all’ergastolo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente. Il 23 dicembre 2020 è stata accolta l’istanza che permetterebbe a Chico Forti di tornare in Italia, ma attualmente è ancora detenuto al Dade Correctional Institution in Florida.

Proprio questi ultimi sviluppi hanno spinto ENRICO RUGGERI a tirare fuori dal cassetto questa canzone e a incontrare Gianni Forti, lo zio di Chico, la persona che in questi 20 anni si è battuto per riportare in Italia il nipote.

Grazie allo zio, il cantautore ha conosciuto altre persone straordinarie che si sono dedicate a questa vicenda come il fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme. Insieme hanno realizzato il video del nuovo brano che si avvale delle illustrazioni tratte dal libro “Una dannata commedia” di Massimo “Chiod” Chiodelli. Fotografia e montaggio di Thomas Salme.

“L’AMERICA (Canzone per Chico Forti)” è un brano diretto, che testimonia l’urgenza creativa e la sensibilità che hanno contraddistinto ENRICO RUGGERI in questi oltre 40 anni di carriera.

L’ultimo romanzo di ENRICO RUGGERI, “Un gioco da ragazzi” (La Nave di Teseo), è da poco nelle librerie: in una grande, intensa, storia di famiglia, racconta la nostra meglio gioventù che scopre i suoi lati più oscuri, tra politica, musica, amori furiosi e una passione che non si spegne fino all’ultima pagina.
UN GIOCO DA RAGAZZI

I fratelli Scarrone, Mario, Vincenzo e Aurora,crescono nel dopoguerra figli di un’educazioneborghese, fiduciosi in un avvenire scandito daisogni dorati del boom economico: l’automobile perandare in vacanza, il televisore, il giradischi. Ma ilvento tumultuoso del 1968 arriva a scompaginarele loro vite. Il padre Carlo, professore universitario,subisce la contestazione dei suoi studenti comeun affronto da cui non sa riprendersi. Mariolegge molto, frequenta il movimento, vive lasua formazione come una lotta per ideali che infamiglia non aveva conosciuto. Così il solco colfratello minore Vincenzo, che preferisce il calcioe gli amici alla politica, si fa sempre più grande.La giovane Aurora cerca di tenere unitala famiglia mentre si avvicina al mondo dellamusica, e tra concerti e piccole tournée dopoil diploma entra in una casa discografica.
Quando il boom economico lascia il postoal suono sordo dei proiettili e delle bombe chescuotono gli anni di piombo, Mario e Vincenzosi ritroveranno su fronti opposti, costretti afuggire dalle loro vite troppo in bilico. Lontani,ripartiranno dal fondo per riscoprire solo moltianni dopo, nel modo più estremo e inaspettato,quanto era forte il legame che li univa.In una grande, intensa, storia di famiglia, EnricoRuggeri racconta la nostra meglio gioventù chescopre i suoi lati più oscuri, tra politica, musica,amori furiosi e una passione che non si spegnefino all’ultima pagina.

Enrico Ruggeri (Milano, 1957) è un cantautore,scrittore, conduttore televisivo e radiofonico,
vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo.
Tra i suoi romanzi ricordiamo: Che giornosarà (2011), Non si può morire la notte di Natale
(2012, nuova edizione 2019), La brutta estate(2014), Un prezzo da pagare (2016). Presso la Navedi Teseo ha pubblicato Il professore nano (2020).