L’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia ricomincia da Taobuk

TAORMINA –
Nell’ambito della serata di gala dell’XI edizione di Taobuk, al teatro antico di Taormina, sarà di scena l’evento che, sabato 19 giugno alle soglie dell’estate 2021, aprirà il progetto Cepell nei 700 anni dalla morte di Dante con un programma che coinvolgerà molte altre città italiane.


Taormina legge Dante
offrirà una spettacolare coreografia nell’arena dove Vittorio Gassman declamò il canto di Ulisse in una rutilante serata dell’estate 1960.

Giovedì 25 marzo in Italia si celebra, per il secondo anno, la giornata dedicata a Dante Alighieri, nella data istituita come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia e nel settecentesimo anniversario dalla scomparsa del Sommo poeta. A poche ore dalle celebrazioni del Dantedì 2021, Taobuk lancia il suo appuntamento per uno degli eventi clou dell’XI edizione in programma dal 17 al 21 giugno: “Taormina legge Dante” sarà l’Omaggio a Dante Alighieri, proposto in occasione dei settecento anni dalla morte nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, sabato 19 Giugno in occasione della Serata di Gala di Taobuk 2021. L’evento, alle soglie dell’estate 2021, siglerà l’inaugurazione di un ciclo di appuntamenti promossi dal Cepell, il Centro per il Libro e la Lettura in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, un tour che coinvolgerà molte altre città italiane. Nella splendida agorà del Teatro di Taormina il pubblico potrà così assistere ad una serata spettacolare nel segno di Dante, sullo stesso palcoscenico dove, nel 1960, Vittorio Gassman si era prodotto in una indimenticata declamazione del 26° Canto dell’Inferno, il Canto di Ulisse: in platea lo avevano applaudito, fra gli altri, Cary Grant e Sophia Loren, era il 31 luglio e l’Italia assegnava i David di Donatello ’60.