Volley. Il Terrasini impone ancora la regola del quinto set. Amando sconfitta per 3-2

Quinta gara su cinque in questo campionato che il Duo Rent Terrasini porta le sue avversarie al tie-break. Ad essere imbrigliata nella lotteria del quinto parziale stavolta è toccato alla Farmacia Schultze di Santa Teresa che dopo aver raddrizzato una gara cominciata male portandosi sul 2-2 ha ceduto di schianto nel quinto set.

Avvio incoraggiante del primo set per le ospiti (1-5) con Benny Bertiglia in grande spolvero con tre punti già all’attivo. Poi la lenta risalita delle padrone di casa (un muro vincente della Vescovo fissa il parziale sull’8-7). Le locali non mollano più la posizione di vantaggio portandosi anche sul 21-18. La parità raggiunta sul 21-21 grazie ad alcuni attacchi fuori della Biccheri fa ben sperare le santateresine che invece cedono sul finale. E’ la palleggiatrice Baruffi, dapprima con un risolutivo secondo tocco e poi con un muro sulla Bertiglia, che chiude il parziale (25-22).

Seconda frazione molto equilibrata. Come nella prima, avvio più favorevole per le ospiti, poi raggiunte, e costante testa a testa fino alla fine. Si va ai vantaggi. Dopo tre set ball per le palermitane e due per le ospiti, le locali sfruttano a dovere il loro quarto set ball (dopo l’ace della Miceli, la conclusione a segno della Biccheri) e chiudono un lunghissimo set.

Terzo set senza storia. Sul 6-12 mister D’Accardi ha speso già i suoi discrezionali. La frazione, prende una piega talmente chiara che il mister palermitano ne approfitta per far rifiatare alcune delle titolari gettando nella mischia Gabriele, Merler e Bruno in luogo di Vescovo, Baruffi e Biccheri. Cecchini e Bertiglia mettono il sigillo al set per un perentorio 12-25.

Partono bene le ospiti nel quarta frazione raggranellando quei tre-quattro punti di vantaggio che porteranno in dote fino alla fine del set. Ace della Cecchini per il 19-23 che poi però sbaglia il servizio. Gli ultimi due punti per un definitivo 20-25 si materializzano grazie a Benny Bertiglia e ad un pallonetto piazzato fuori da Aurora Vescovo.

Nel quinto set padrone di casa più determinate e più coraggiose. Rimontano l’iniziale svantaggio (1-4), si portano in parità (6-6) e prendono il largo. Le ospiti realizzano solo altri tre punti, tutti da accreditare alla Nielsen, mentre le padroni di casa sulle ali dell’entusiasmo e con una Biccheri incontrastata (cinque i suoi punti totali nel set, di cui gli ultimi quattro) vincono a mani basse set e partita.

Nel complesso le locali hanno meritato la vittoria. Sono apparse più grintose, hanno forzato in determinati frangenti e sono state premiate. Troppi, al contrario, i pallonetti proposti dagli avversari che non hanno inciso contro una squadra ben schierata in difesa. Quattro decisioni arbitrali sfavorevoli agli ospiti in alcuni momenti cruciali della gara (una tuttavia corretta dal secondo arbitro) e un cartellino giallo alla panchina dell’Amando non possono costituire un alibi alla sconfitta di una squadra con buoni solisti ma che sembra mancare di comunicazione tra i reparti e che sembra aver smarrito quell’animo, quella particolare grinta “da sangue agli occhi”, che può fare la differenza contro avversari determinati.

Come in ogni trasferta, le santateresine sono state incitate per tutta la gara da una sportivissima rappresentanza degli Eagles che hanno suonato e cantato per tutta la durata della partita ricevendo gli applausi delle atlete a fine contesa.

Tabellino:

Duo Rent Terrasini – Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva = 3-2 (25-22, 30-28, 12-25, 20-25, 15-9)

S.S. Volley Terrasini: Baruffi 4, Nasi (L1), Evola 11, Vescovo 14, Li Muli, Bruno, Pecora 5, Merler, Miceli 15, Buffa, Biccheri 22, Gabriele 1. All: D’Accardi

Amando Volley: Gervasi 1, Cecchini 10, Spitaleri (L1), Galuppi (L2), Courroux 8, Giacomel 15, Amaturo, Murri 8, Nielsen 19, De Candia, Messina, Bertiglia 16. All: Jimenez

Arbitri: Lonardo di Castelvetrano e Gagliano di Trapani

L’addetto stampa Orazio Leotta