UNIONE DEI COMUNI ISTITUISCE PREMIO DEDICATO A VERGA

-Destinatari adulti e studenti. Iscrizioni fino al 9 dicembre –  

“Vossignoria siete il padrone!” – Uno sguardo sull’Ottocento siciliano

“Omaggio a Giovanni Verga” è il titolo del premio letterario istituito dall’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani e ideato dal suo Osservatorio per i Beni Culturali. In occasione del centenario della morte dello scrittore catanese, l’Osservatorio ha voluto così coinvolgere appassionati e studenti invitandoli ad una riflessione sull’attualità della sua operacon un concorso che si chiuderà il 9 dicembre prossimo.

Il concorso è diviso in due sezioni.

La prima, dedicata agli adulti, prevede un racconto sul ruolo della donna nell’800, ispirandosi alla famosa frase del Mastro don Gesualdo, “Vossignoria siete il padrone”.

La seconda sezione è dedicata agli under 18 e prevede una composizione libera sul tema “La Sicilia nell’epoca del Verga”.

Gli elaborati non dovranno superare le 6000 battute e potranno essere inviati segreteriaunionecomuni@virgilio.it in due file, contenenti il racconto non firmato e la scheda di partecipazione disponibile sul sito dell’unione: https://bussola.s3.eu-west-1.amazonaws.com/1934799/Bando-Premio-letterario-Omaggio-a-Giovanni-Verga.pdf.

I premi previsti sono buoni libro presso Cartolibrando di Furci Siculo e biglietti presso il Teatro Val d’Agrò di S. Teresa di Riva.

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel corso di una serata che organizzerà l’Unione dei comuni, l’Osservatorio dei Beni Culturali e Archeoclub Area Ionica Messina.

L’idea di omaggiare anche sulla riviera jonica il celebre scrittore etneo, coinvolgendo il territorio attraverso un premio, anziché limitarla ad un semplice passaggio cerimoniale, è stata fortemente caldeggiata dall’Osservatorio dei Beni Culturali dell’Unione, presieduto da Ninuccia Foti, e dai suoi componenti “politici” Santino Saglimbeni, Agatino Pistone e Noemi Palella (oggi anche presidente dell’Assemblea dell’Unione) e subito sposata dalla componente Archeoclube dai vertici dell’Unione, guidata da Concetto Orlando.

Il premio intende essere anche il punto di partenza di un percorso di iniziative che coinvolgano in modo diretto i cittadini del territorio dell’Unione.

 

OSSERVATORIO BB CC