Consegna di piantine in adozione alle scuole di Santa Teresa di Riva.

Il Lions Club Santa Teresa di Riva,nel novero delleattività realizzateper la Giornata Nazionale dell’Albero, ha donato in adozione ai plessi dellaDirezione Didattica di Santa Teresa di Rivadelle piantine di agrumi, in una manifestazione ospitata nel plesso “Lucia Amato” di Barracca,dedicata all’importanza degli alberi,durante la quale sono state consegnate le piantine ai piccoli alunni di infanzia e della primaria, e finalizzata alla sensibilizzazione verso la natura che ci circonda.

Dopo i saluti della Dirigente Maria Grazia D’Amico, del sindaco Danilo Lo Giudice, del vice sindaco Annalisa Miano e di padre Agostino Giacalone, il presidente del club Roberto Crisafulli ha descritto l’impegno dei Lions per l’ambiente e ha invitato i bambini a prendersi cura degli alberi perché fanno parte del loro futuro.

Sebastiano Pinto per l’Ispettorato Agrario ha raccontato l’importanza delle funzioni primarie dell’albero per il clima e per la protezione dell’ambiente, mentre Giovanni Dell’Acqua, Dirigente per il Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale, ha descritto il lavoro che il corpo forestale svolge per la protezione dei boschi.

Il Presidente dell’Ordine degli Agronomi Salvatore Messina ha poi spiegato il compito della categoria professionale per il mondo vegetale e per la terra coltivata.

Inumerosissimibambini presenti hanno partecipato dialogando attivamentecon i vari relatori  e,infine,la docente Tina Bonura,responsabile del plesso, ha presentato diversi lavori elaborati dalle classi.

Ha concluso i lavori Andrea Donsì, presidente della 3^ circoscrizione Lions, sottolineando che per salvare dai cambiamenti climatici il pianeta basterebbe piantare un albero a famiglia.

Si è proceduto così alla piantumazione di un albero di agrumi e alla consegna delle altre piantine per gli altri plessi della Direzione Didattica.

 

L’addetto stampa Lions S.Teresa di Riva