“Cinit “corteggiando i corti” 2.a edizione. La Sicilia nei corti dei filmaker

Tutto pronto per la 2.a edizione di “Corteggiando i Corti”, kermesse dicembrina del Circolo “Nuova Presenza” e del Circolo “S.Quasimodo”, aderenti rispettivamente al Cinit – Cineforum Italiano e C.S.C. – Centro Studi Cinematografici.

La matinée aliese, che si terrà al Cine Vittoria, recupera quindi le edizioni in passato bloccateper le problematiche legate alla pandemia.

Gli organizzatori, ancora una volta, desiderano offrire al pubblico uno spaccato di quel meraviglioso settore underground dei cortometraggi, opere dirette e curate da abili filmaker, spesso genialitalenti capaci di scommettersi in questi sentieri artistici con la speranza e l’augurio di arrivare a ben più alti livelli.

Ilfil rougeche anima tutta la mattinata è la Sicilia e la sicilitudine in tutte le sue sfaccettature (usi, luoghi, mentalità e ambienti)con storie che vanno dalla inclusione alla solidarietà, dalle tradizioni alle tematiche di forte attualità.

L’evento ha come momento specialequello dedicato alla memoria di Turi Vasile  con l’ultima intervista rilasciata al regista Fabrizio Sergi,ormai considerata il testamento culturale di un illustre personaggio siciliano, produttore, sceneggiatore,cineasta e scrittore,legatissimo alla Sicilia e a Messina.

Appuntamento, dunque, pergiovedì 29 dicembre, a partire dalle ore 10, al Cine Vittoria di Alì Terme.

Alì Terme 26/12/22

Addetto stampa (g.m.cicala)