Taormina. Caffè Letterario “Spazio al Sud”

Ha il profumo di fraganti madeleine il primo appuntamento del 2023 del Caffè Letterario di “SPAZIO al SUD”. Lunedì 2 gennaio, alle ore 18:30, presso la veranda panoramica dell’Excelsior Palace Hotel di Taormina, le giornaliste Milena Privitera e MariaTeresa Papale presenteranno l’ultima fatica letteraria di Luigi La Rosa, affermato scrittore ed insegnante di scrittura creativa da anni di casa nella ‘Ville lumière’, “A Parigi con Marcel Proust” per la Giulio Perrone editore.

Dopo aver bissato il grande successo di “L’Uomo senza Inverno. Storia di un genio dimenticato dell’Impressionismo” – Piemme edizioni – dedicato a Gustave Caillebotte, con “Nel furor delle tempeste” – ancora per i tipi Piemme – omaggio all’amato ‘Cigno’ di Catania, Vincenzo Bellini, sempre in testa alle classifiche dei libri più venduti, La Rosa ripercorre “il talento e la solitudine del quotidiano … le difficoltà … i segreti, le malattie” le passioni del grande scrittore francese seguendo la traccia delle strade che ha percorso, delle case che ha abitato, degli hotels che ha frequentato. Mentre la sua storia d’amore con Enrico si va inesorabilmente sbriciolando.

Così, ancora una volta, Luigi La Rosa ci coinvolge raccontandoci con sontuosità e perizia la tormentata, intima, solitudine che ha contrassegnato la vita del grande scrittore parigino, in un sapiente amalgama di atmosfere intuite e di fatti realmente accaduti che la penna raffinata di La Rosa rende perfetto.

L’evento, organizzato dalla associazione “Arte&Cultura a Taormina”, presieduta da MariaTeresa Papale, vede la sponsorizzazione dell’Associazione Albergatori di Taormina, il patrocinio del Comune di Taormina, di Club Unesco di Taormina – Val dell’Alcantara e d’Agrò, la partnership di servizio del “Gais Hotels Group” e quella amicale con Piazza Dalì.

 

MariaTeresa Papale – Ufficio Stampa “Arte&Cultura a Taormina”