GRAN GALÀ A TAORMINA PER IL MOTORISMO SICILIANO

Si è svolta al Palazzo dei Congressi,la premiazione dei Campioni Siciliani di tutte le specialità motoristiche.
Organizzata dalla delegazione Regionale Aci Sport,con a capo Daniele Settimo,la cerimonia è stata successone,per i nomi illustri presenti.
Il Presidente del Coni,avv.Giovanni Malago’,il presidente dell’Aci Italia Avv.Angelo Sticchi Damiani,il pilota di F.1 e del Wec (Ferrari) Antonio Giovinazzi,il Capo della divisione Corse Ferrari, Antonello Coletta,l’ex capo Hyundai nel Mondiale Rally,l’ing.Andrea Adamo e tanti altri,i quali nei loro interventi hanno sottolineato il legame che li lega alla nostra Storia Motoristica.
Collegamento esterno col Ceo F.1 ,l’ex Ferrarista, Stefano Domenicali e con la speranza Regionale/Italiana il giovane Gabriele Mini’.
Mentre all’esterno del Teatro,facevano bella mostra la Hyundai i30 e la Citroen C3 del Mondiale Rally,sul palco Taorminesi, agghindato da fare invidia al festival di Sanremo,si sono svolte le premiazioni che hanno assegnato il volante d’oro al palermitano Angelo Lombardo, vincitore del Campionato Italiano Rally Autostoriche,il volante d’argento al pilota siracusano Luigi Fazzino,under Tricolore nella Velocità Montagna ed il volante di bronzo,al catanese Michele Puglisi, vincitore dell’italiano slalom.
“Pilota dell’anno” per il messinese Alessandro Casella,che navigato da Rosario Siracusano hanno vinto il Campionato Italiano Rally Junior.
Premi e riconoscimenti per tanti piloti di tutte le specialità ed anche per le varie Associazioni e per le Scuderie, nonché per i giornalisti di varie testate Nazionali e Regionali che hanno divulgato e divulgano ,storia ed immagini del Motorismo Siciliano.
Premi Speciali con i Trofei Vaccarella e Mule’,con la presenza dei rispettivi figli,ad onorare personaggi che hanno fatto Storia.
Dal kart,alla regolarità,alle Autostoriche,alle Bicilindriche,una marea di coppe e trofei per tanti piloti,per una lunga serata,ripresa dalle telecamere di Aci Sport Tv e condotta in modo esemplare e professionale dall’esperto Rosario Giordano.
A fronte delle circa 500 presenze in sala,gli onori di casa sono stati fatti dal sindaco di Taormina ,Bolognari e dal presidente dell’AC.Messina,che proprio quest’anno festeggia i 100 anni,l’ing Massimo Rinaldi.
In un tourbillon di salite e discese dal palco per i premiati,da rilevare la presenza del pilota santa teresino Andrea Nucita,che punta quest’anno all’ Erc,e del principe Enrico Grimaldi, sempre legato all’automobilismo catanese, nonché del giovane Alfio Spina presenza fissa in pista nel Campionato Italiano di F.4,come a dire passato e presente di una passione che si rinnova.
Un evento sublime nella città del Centauro,che ha chiuso definitivamente il 2022,ed ha aperto la strada per un magico e speranzoso 2023,ormai prossimo agonisticamente parlando,per tutti.

Vincenzo Saccà