Polizia Metropolitana di Messina, celebrato il ventunesimo anniversario del Corpo

La cerimonia si è svolta nella cripta del Santuario di Sant’Antonio
Si è svolta nella cripta del Santuario di Sant’Antonio la cerimonia del ventunesimo anniversario dell’istituzione del Corpo di Polizia Metropolitana di Messina.
Alla celebrazione sono intervenuti il Sindaco metropolitano dott. Federico Basile, la Segretaria generale dott.ssa Rossana Carrubba, il Comandante del Corpo dott. Giovanni Giardina, i Dirigenti di Palazzo dei Leoni e i componenti del Corpo.
La Santa Messa è stata concelebrata da padre Mario Magro, Rettore del Santuario Basilica di Sant’Antonio, e da don Gianfranco Centorrino, parroco del Santuario del Carmine, già alla guida della Polizia Municipale, e primo cappellano e assistente spirituale della PolMetro.
Il Corpo di Polizia Metropolitana, istituito il 18 aprile 2002, ha competenza su tutto il territorio metropolitano ed esercita l’insieme delle attività di polizia giudiziaria, polizia stradale con funzioni ausiliare di pubblica sicurezza, tutela dell’ambiente ed alla protezione della fauna selvatica.
In questi ventuno anni di attività, numerosi sono stati gli eventi calamitosi che hanno visto gli agenti impegnati in interventi di protezione civile e, in particolare, in occasione delle alluvioni di Falcone (2008), Giampilieri e Scaletta Zanclea (2009), Barcellona Pozzo di Gotto e Saponara (2011), la frana di San Fratello (2010), gli incendi di Messina e Spadafora e la ricerca del piccolo Gioele e della madre Viviana a Caronia.
Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale
Addetto Stampa dott. Giuseppe Spanò