IL CAMPIONATO ITALIANO ENDURANCE PARTE DA PERGUSA

Con le prove libere del Venerdì,si è aperto l’italiano Gt Endurance.
Unica giornata motoristica del 2023 del circuito Siciliano,con la prova denominata Trofeo Città di Enna.
Una gara di 2 ore,14 gli equipaggi iscritti, in rappresentanza di Audi ,Bmw, Ferrari, Lamborghini e Porsche.
R8,M4,488,Huracan e992 a prova di velocità sull’anello Siciliano,uno degli Autodromi più veloci al Mondo.
Tra i piloti conosciuti ,il nome di Giancarlo Fisichella ex F.1,del thailandese Stuvik,ex Gp2,e del giovane italiano Eliseo Donno,in testa in questo 2023,al Ferrari Challenge.
Tra gli stranieri si nota la presenza del belga Castro, dell’Inglese Middleton, già presente l’anno scorso, dell’Indiano ex Gp2 Raghunatan e dello svedese Nilsson.
Tra i Siciliani spicca la presenza del Siracusano Salvatore Tavano all’esordio in Gt,da pluricampione del Turismo Italiano, dell’Ennese Simone Patrinicola, dell’Agrigentino Davide Di Benedetto che in coppia col Catanese Giuseppe Nicolosi al volante di una Porsche 992 daranno battaglia nel Circuito di casa

Ed ultima citazione per il mitico Ciccio La Mazza, Catanese, ormai frequentatore da anni del mondo Endurance.
Dopo le prove ufficiali di Sabato,la gara partirà Domenica alle 12.30,con diretta TV sul canale 228 di Sky e il Lunedì su Rai Sport in differita.
Da contorno alla 2 ore,ci saranno altri 2 Campionati,il monomarca Wolf con la titolazione dell’Italiano Sport Prototipi,con 17 iscritti ,tanti esordienti,tra i quali i Siciliani Pennisi e Zammataro.
Presente anche la francese Sonia Roussel, già presente l’anno passato,unica donna in gara in questa intensa giornata motoristica.Favoriti l’esperto Uboldo che se la vedrà col Calabrese Molinaro e con l’emergente Roccadelli e lo svedese E Hellberg.
Gare alle 9.00 ed alle 15.00 di Domenica per la monoposto motorizzata Aprilia.
Presente anche il Campionato Italiano Autostoriche,con Turismo e Gt che hanno fatto la Storia.
Dalle Alfa GTA,alle 33,alle 75,passando per Giulietta Ti, passando per le varie Porsche 911 e 934 e le Alpine A110,e la Maserati Biturbo,un turbillon di ricordi ed agonismo per l’arte splendide glorie di un Automobilismo che fu.
La gara partirà alle 10.00 per la durata di 60 minuti