È stato presentato oggi a SantaTeresa di Riva, presso l’Orto Sociale, “Kairos. Vivaio Digitale”.

Il progetto è stato finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed

il Servizio Civile della Regione Siciliana,a valere sul Fondo delle Politiche Giovanili Anno

2021 e promosso dall’associazione“Scirocco”.

L’associazione di promozione sociale giovanile Scirocco è una realtà attiva dal 2009 sul territorio del distretto socio – sanitario di Taormina, con sede nel Comune di Santa Teresa di Riva e promuove iniziative, progetti sociali e culturali rivolti ai giovani, soprattutto con svantaggio sociale e/o diversabilità.

Il progetto “Kairos. Vivaio Digitale” intende promuovere la realizzazione di un vivaio sociale per la produzione di bonsai ed erbe aromatiche, con l’avvio di un’attività e-commerce di vendita online, a partire dall’esperienza già maturata e consolidata dall’associazione nel campo dell’orticoltura e delle collegate attività di formazione.

“Kairos.VivaioDigitale” intende avviare una realtà lavorativa inclusiva, rivolta prevalentemente ai giovani con fragilità sociali, esclusi dal contesto territoriale, senza opportunità di crescita individuale e sociale.

L’obiettivo è garantire autonomia ai giovani attraverso l’adesione ad un’opportunità inclusiva di crescita ed autodeterminazione.

All’interno del progetto verranno coinvolti 20 giovani, dai 14 ai 35 anni.

Proposti dai partner aderenti alla rete progettuale tra il Comune di Santa Teresa di Riva, che garantirà l’attività vivaistica individuata presso l’Orto Sociale di  via Santi Spadaro, il Comune di Casalvecchio Siculo e l’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti – Trimarchi”.

I giovani coinvolti verranno avviati ad un percorso formativo sulla produzione ed organizzazione del vivaio sociale e sulla gestione della relativa attività di vendita online, con l’obiettivo di creare uno spazio reale di opportunità, occasione di sviluppo delle autonomie personali dei giovani e di trasformazione in risorsa per la comunità.

Giuseppina Adriana Di Bella Macrì