GAL TAORMINA PELORITANI. Formazione di un Albo di Istruttori esterni, progetti Misura 10.2 del Pal “Peloritani”

AVVISO PUBBLICO

PER UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UN “ALBO DI
ISTRUTTORI ESTERNI PER LE PROCEDURE DI RICEVIBILITA’ AMMISSIBILITA’ E
VALUTAZIONE NONCHÉ DI COLLAUDATORI ESTERNI PER IL COLLAUDO ” DEI
PROGETTI PRESENTATI A VALERE SULLA MISURA 19.2 DEL PAL “PELORITANI” DEL
GAL TAORMINA PELORITANI
Approvato con delibera del C.d.A. del 22/07/2020
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VISTO
ü Il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante
disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di
coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e
la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul
Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento
(CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
ü Il Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul
sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che
abroga il regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio;
ü Il Regolamento (UE) n. 1310/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 che
stabilisce alcune disposizioni transitorie sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo
agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), modifica il regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto concerne le risorse e la loro distribuzione in relazione all’anno 2014 e
modifica il regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio e i regolamenti (UE) n. 1307/2013, (UE) n.
1306/2013 e (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne la loro
applicazione nell’anno 2014;
ü Il Regolamento delegato (UE) N. 807/2014 della Commissione dell’11 marzo 2014 che integra talune
disposizioni del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo
sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che introduce
disposizioni transitorie;
ü Il Regolamento di esecuzione (UE) N. 808/2014 della Commissione del 17 luglio 2014 recante modalità di
applicazione del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo
sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);
ü Il Regolamento di esecuzione (UE) N. 809/2014 della Commissione del 17 luglio 2014 recante modalità di
applicazione del regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto
riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo, le misure di sviluppo rurale e la condizionalità;
ü Il Regolamento delegato (UE) N. 907/2014 della Commissione dell’11 marzo 2014 che integra il
regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda gli organismi
pagatori e altri organismi, la gestione finanziaria, la liquidazione dei conti, le cauzioni e l’uso dell’euro;
ü Il Regolamento delegato (UE) N. 908/2014 della Commissione del 6 agosto 2014 recante modalità di
applicazione del regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto
riguarda gli organismi pagatori e altri organismi, la gestione finanziaria, la liquidazione dei conti, le
norme sui controlli, le cauzioni e la trasparenza;
ü Il Regolamento (UE) N. 702/2014 della Commissione del 25 giugno 2014 che dichiara compatibili con il
mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione
europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali e che abroga il
regolamento della Commissione (CE) n. 1857/2006;
ü Il Regolamento (UE) N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli
articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti «de minimis»;
ü Il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia – PSR Sicilia 2014/2020 ver 1.5 – di cui ai
Regolamenti UE n. 1305/2013, 1303/2013, 807/2014, 808/2014 e successive modifiche e integrazioni,
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approvato dalla Commissione Europea con decisione C (2015) n. 8403 finale del 24/11/2015 e adottato
dalla Giunta Regionale di Governo con delibera n. 18 del 26/01/2016.
ü Il Bando Misura 19.4 Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia – PSR Sicilia 2014/2020.
ü Il D.D.G. n. 6585/2016 del 28/10/2016 dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e
della Pesca Mediterranea con cui è stata approvata la graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale di
Tipo partecipativo, presentate dai GAL siciliani, ai sensi del Bando pubblicato in data 02/09/2016 ed a
valere sulle sottomisure 19.2 e 19.4 del PSR SICILIA 2014 – 2020 nonché la graduatoria finale dei
Gal/costituendi Gal ammissibili a finanziamento, tra i quali il GAL Taormina Peloritani.
ü L’atto costitutivo, lo statuto ed il regolamento del Gruppo di Azione Locale Taormina Peloritani.
ü Il Piano di Azione Locale del GAL Taormina Peloritani ammesso a finanziamento, così come approvato
dall’assemblea dei soci.
ü Il D.D.G. n. 2920 del 09.10.2017 dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della
Pesca Mediterranea con cui è stato approvato il Piano di Azione Locale (PAL) della Strategia di Sviluppo
Locale di Tipo Partecipativo del GAL “Taormina Peloritani” per il periodo 2014/2020 per le azioni relative
al Fondo FEARS 2014/2020.
ü Approvazione variante al PAL con DDG n. 4071 del 10.12.2019.
ü Il Regolamento interno del GAL Taormina Peloritani.
ü La delibera del CdA del 22/07/2020 con cui si approva lo schema del presente avviso.
CONSIDERATO CHE
per l’attuazione del PAL del GAL Taormina Peloritani si ravvisa la necessità di dotare la propria struttura
operativa di un Albo di istruttori e collaudatori esterni, di cui all’art 12 del regolamento interno del GAL
Taormina Peloritani, per le procedure di ricevibilità, ammissibilità, valutazione e collaudo dei progetti
presentati a valere della Misura 19.2 del PAL “Peloritani” del GAL Taormina Peloritani.
VIENE INDETTO IL PRESENTE AVVISO PUBBLICO
MEDIANTE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
ARTICOLO 1 – FINALITA’
Il GAL Taormina Peloritani , di seguito più semplicemente GAL, società consortile a responsabilità limitata
costituitasi in data 01 novembre 2009 ed iscritta al REA della CCIAA di Messina il 06/11/2009 con n.
ME210243, Cod. fiscale/PI 03063820835, avente sede legale in Santa Teresa di Riva (ME), via Francesco
Crispi n. 534 (presso Villa Ragno), con il presente Avviso pubblico intende formare un Albo di Istruttori e
Collaudatori esterni al fine di disporre delle necessarie professionalità, utili alle procedure di ricevibilità,
ammissibilità, valutazione e collaudo dei progetti presentati nell’ambito della Misura 19.2 del PAL
“Peloritani” del GAL Taormina Peloritani.
Al fine sopradetto verranno selezionate le figure appartenenti alle seguenti categorie di professionisti inseriti
nelle sotto indicate sezioni:
A. Sezione “Agraria, Forestale ed Agroalimentare”: Dottori Agronomi, Dottori Forestali, e
Agrotecnici;
B. Sezione “Edile”: Ingegneri edili, civili, ambientali; Architetti paesaggisti, pianificatori; Geometri,
Geologi.
C. Sezione “Economia”: Dottori Commercialisti, Ragionieri.
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D. Sezione “Management e sviluppo locale”: professionisti esperti in sviluppo locale territoriale
E. Turismo e sviluppo filiera turistica e dell’Incoming: Esperti in comunicazione, Formazione,
Formazione Turistica e Destination Marketing Turistico.
L’iscrizione all’Albo è gratuita e sarà effettuata sulla base dell’acquisizione dei curricula unitamente
alla manifestazione di interesse a prestare consulenza con il Gruppo di Azione Locale “Taormina
Peloritani” Soc. cons. a r.l., per le attività connesse all’attuazione delle Misure e delle Azioni previste dal
Piano di Azione Locale (PAL) finanziato con le risorse del PSR Sicilia 2014/2020.
ARTICOLO 2 – COMPITI DEGLI ISTRUTTORI E DEI COLLAUDATORI
L’aspirante istruttore o collaudatore in possesso dei requisiti può richiedere l’iscrizione in una sola sezione
dell’albo. Per le sezioni “A”, “B” e “C” i candidati possono richiedere l’iscrizione solo se regolarmente iscritti
al relativo albo professionale, pena l’esclusione della candidatura. L’albo ha validità per tutta la durata di
attuazione del PAL “Peloritani” del GAL Taormina Peloritani. Su disposizioni del Consiglio di
Amministrazione, potranno essere riaperti i termini di iscrizione e si potrà procedere ad aggiornamento
dell’albo stesso. Il richiedente utilmente inserito in albo, mediante comunicazione PEC, può in ogni
momento richiedere la cancellazione.
– Compiti degli istruttori per le procedure di ricevibilità, ammissibilità e valutazione
Gli Istruttori, insieme agli altri componenti della commissione di cui all’art. 14 del Regolamento Interno di
Funzionamento del GAL, avranno il compito di istruire e valutare le domande di sostegno pervenute in
risposta agli avvisi pubblici del GAL Taormina Peloritani a valere sulla misura 19.2 del PSR Sicilia 2014/2020.
In particolare, spetta alla Commissione:
– verificare la ricevibilità delle domande di sostegno applicando i criteri previsti dai bandi;
– verificare l’ammissibilità delle domande di sostegno applicando i criteri previsti dai bandi;
– valutare le domande ammissibili applicando i criteri di selezione previsti dai bandi;
– valutare eventuali controdeduzioni, ricorsi ed opposizioni alla graduatoria provvisoria;
– predisporre l’elenco provvisorio e definitivo delle domande ammissibili, con il relativo punteggio, di
quelle escluse e di quelle non ricevibili, con indicazione delle motivazioni di esclusione o di non
ricevibilità;
– richiedere, per il tramite del RAF, eventuale documentazione per soccorso istruttorio, ove occorra, ai
fini della valutazione delle istanze;
– compilare le check list istruttorie, da allegare ai verbali delle sedute.
Le riunioni della Commissione si terranno, di norma, presso la sede operativa del GAL. La riunione potrà
essere aggiornata sulla base di più sedute successive alla data del primo incontro. Nella seduta verrà definito
il giorno e l’ora della riunione successiva.
Ai fini della validità delle singole sedute, è necessaria la presenza di tutti i tre componenti della
Commissione. Le decisioni della Commissione vengono assunte con la formula dell’unanimità. La
Commissione dovrà attenersi scrupolosamente ai criteri di selezione e valutazione individuati nei singoli
bandi di finanziamento, senza la facoltà di introdurre o fissare nuovi criteri che non siano previsti, nonché
attenersi a quanto previsto dal Regolamento Interno di funzionamento del GAL. La Commissione, qualora lo
ritenga opportuno, può definire delle griglie ad integrazione dei criteri di selezione previsti nel bando,
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evidenziandole nell’ambito del verbale.
Ciascuna riunione si conclude con la sottoscrizione dell’apposito verbale da parte dei componenti della
Commissione. Il verbale è redatto da un membro della commissione con funzioni di segretario e viene
sottoscritto e numerato in ordine progressivo (verbale n. x del gg/mm/aa). Nell’ambito del verbale deve essere
accertata e registrata anche l’effettiva composizione della Commissione.
– Compiti dei collaudatori dei progetti
I collaudatori si occupano dell’istruttoria delle domande di pagamento (S.A.L. o Saldo) loro assegnati dal
Responsabile di Piano ed eseguiranno le attività entro il termine indicato dai bandi o indicati al momento
della nomina.
Il collaudatore incaricato dell’istruttoria delle domande di pagamento (S.A.L. o Saldo) sarà obbligato:
– a compilare le check list istruttorie delle domande di pagamento;
– a verificare la conformità delle attività eseguite con quelle previste nell’iniziativa progettuale e a
redigere apposito verbale nel quale riportare, in maniera dettagliata ed esaustiva, le risultanze
dell’accertamento svolto;
– ad accertare la rispondenza dei documenti giustificativi delle spese con le attività realizzate o con le
forniture di beni e servizi dichiarate.
La verifica consiste nel controllo di tutta la documentazione in base alla quale sia possibile accertare che il
beneficiario ha realmente sostenuto le spese rendicontate.
Devono essere presenti copia degli assegni, dei bonifici, estratti conto bancari o postali, per i quali devono
essere riscontrate la corrispondenza a livello di importo, di soggetto che sostiene la spesa e di percettore del
pagamento con le fatture (o altri documenti aventi forza probatoria equivalente) presentate a
rendicontazione.
Devono essere verificati anche i tempi di realizzazione dell’investimento e di effettuazione della spesa con
particolare riferimento alle date di presentazione delle domande di pagamento ed ai termini indicati negli
atti di concessione.
I controlli amministrativi per il pagamento del saldo prevedono lo svolgimento di sopralluoghi (100% – visita
sul luogo dell’operazione, salvo i casi previsti dal Par. 5 dell’Art. 48 del Regolamento (UE) n. 809/2014.) per
la verifica dell’effettiva realizzazione delle attività in coerenza con quanto previsto nell’atto di concessione o
a quanto autorizzato con varianti in corso d’opera.
La verifica è eseguita confrontando:
– nel caso di macchinari o attrezzature, la corrispondenza di quanto ammesso a finanziamento con
quanto effettivamente acquistato;
– in caso di strutture o impianti occorre accertare la corrispondenza delle dimensioni e delle
caratteristiche tipologiche della struttura realizzata con il progetto approvato.
In caso di operazioni riferiti ad azioni immateriali (organizzazione di interventi formativi, animazione, ecc.)
la verifica dovrà essere svolta in relazione alle specifiche caratteristiche di ciascun intervento, facendo
riferimento ai prodotti finali o a documentazione testimoniale a stampa, fotografica, audiovisiva, registri
presenze.
Per la visita in situ obbligatoria su il 100% delle domande di saldo deve essere redatto apposito verbale da cui
si evincono le verifiche effettuate.
ARTICOLO 3 – REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere iscritti nell’albo i cittadini italiani o i cittadini appartenenti ad uno degli Stati dell’Unione
Europea in possesso dei seguenti requisiti minimi:
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a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) assenza di sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero di sentenza di applicazione della pena su
richiesta ai sensi dell’art. 144 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla
moralità professionale o per delitti finanziari;
d) non essersi resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni relative ai requisiti
di ordine generale ed alla propria capacità tecnica;
e) iscrizione al competente albo professionale per i candidati che chiedono di essere inseriti solo nelle
Sezioni “A”, “B” e “C”;
f) non sussistenza di conflitti di interesse e/o incompatibilità derivanti dall’avere progettato e/o
presentato a finanziamento progetti nelle Misure attivate dal GAL Taormina Peloritani Scarl
nell’ambito del PAL.
Costituisce ulteriore requisito di ammissione:
g) avere esperienza documentata almeno biennale nell’ambito della progettazione e/o valutazione e/o
istruttoria e/o controllo e/o gestione e/o attuazione e/o rendicontazione in riferimento ad investimenti
pubblici e/o regimi di aiuto alle imprese;
Per i candidati di nazionalità straniera costituisce ulteriore requisito di ammissibilità la buona conoscenza
della lingua italiana parlata e scritta.
I candidati dovranno specificare nella domanda che non sussistono conflitti di interesse e/o incompatibilità
derivanti dall’avere progettato e/o presentato a finanziamento progetti nelle Misure attivate dal GAL
Taormina Peloritani Scarl nell’ambito del PAL.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione
della domanda di partecipazione.
È garantita la pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso agli incarichi di cui al presente avviso.
ARTICOLO 4 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere presentata, utilizzando il modello allegato 1 (disponibile anche sul
sito internet www.galpeloritani.it) e dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 06 Agosto 2020.
La domanda deve essere inviata esclusivamente mediante PEC a info@pec.galpeloritani.it (formato pdf) e
nell’oggetto della pec deve essere riportato “PARTECIPAZIONE AVVISO PER LA FORMAZIONE DI
UN ALBO DI ISTRUTTORI E COLLAUDATORI ESTERNI DEL GAL TAORMINA PELORITANI”.
Non saranno accettate domande presentate o pervenute mediante altra forma di invio e oltre il termine
previsto dal bando.
La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal candidato, pena l’esclusione.
Alla domanda di partecipazione deve essere allegato il curriculum vitae in formato europeo e
l’autocertificazione sulla veridicità ed autenticità dei dati e delle notizie riportati nel curriculum (resa ai sensi
del DPR 445/2000) con allegata copia del documento di identità.
Nel curriculum deve essere presentata una dettagliata esposizione delle specifiche esperienze professionali
relative alle materie di interesse di cui ai precedenti articoli.
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ARTICOLO 5 – VALIDITÀ DELL’ALBO E VALUTAZIONE DELLE ISTANZE
L’Albo avrà validità fino alla scadenza del programma comunitario PSR Sicilia 2014/2020. Il Consiglio di
Amministrazione del GAL si riserva la facoltà di prorogarne la validità nonché di procedere ad eventuali
aggiornamenti. L’Albo, previa verifica dei requisiti dei soggetti ammissibili, sarà utilizzato secondo le
esigenze del GAL in relazione alle capacità tecniche e professionali ed all’incarico da espletare.
L’inserimento nell’Albo non comporta alcun obbligo da parte del GAL, né alcun diritto da parte dei soggetti
iscritti nell’assegnazione degli incarichi.
E’ facoltà del GAL richiedere ulteriori informazioni, documenti o contattare gli esperti per un colloquio
informativo e preliminare all’assegnazione dell’incarico.
Fermo restando quanto previsto dalle norme penali in materia, in caso di dichiarazioni mendaci, l’accertata
non veridicità di quanto dichiarato nei curricula comporta la cancellazione automatica dall’Albo.
L’elenco delle domande pervenute e ritenute ammissibili sarà conservato tra i documenti di archivio del GAL
per n. 5 anni. Per quanto riguarda la valutazione delle istanze, successivamente al termine fissato per la
presentazione delle domande, una Commissione nominata dal Presidente del GAL, procederà all’esame delle
istanze in ordine cronologico (data e ora di consegna nella pec del GAL). La Commissione procederà
preliminarmente all’esame di ricevibilità ed ammissibilità delle candidature, al fine di verificare il rispetto del
termine e delle modalità di presentazione delle domande di cui al precedente articolo 4, nonché il possesso
dei requisiti di ammissione di cui al precedente articolo 3. La verifica di ammissibilità delle candidature sarà
svolta sulla base delle informazioni desumibili dalla domanda di partecipazione e dal curriculum.
Saranno dichiarate irricevibili:
– le domande pervenute oltre il termine perentorio di cui al precedente art. 4;
– tutte le domande pervenute mediante altra forma di invio diversa dalla pec.
Non saranno sanabili e saranno cause di esclusione all’iscrizione all’albo:
– la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione;
– l’incompletezza della domanda di partecipazione;
– la mancata sottoscrizione del curriculum vitAE et studiorum;
– la mancanza del curriculum vitAE et studiorum e/o della domanda di partecipazione
– la mancanza della copia fotostatica, leggibile e non autenticata, di un proprio documento di identità
(fronte e retro) in corso di validità all’atto di presentazione della candidatura;
– la mancanza di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.lgs.
196/2003;
– il mancato possesso di uno solo dei requisiti minimi di partecipazione indicati al precedente art. 3;
Del processo di valutazione delle istanze verrà redatto apposito verbale. Al termine dei lavori, la
commissione produrrà l’albo con indicazione delle istanze irricevibili, di quelle non ammesse e di quelle
ammesse. Le istanze ammesse verranno distinte per sezione, in ordine alfabetico dei richiedenti.
L’albo è approvato dal Consiglio di Amministrazione del GAL, che ne dispone la pubblicazione permanente
sul sito web istituzionale.
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ARTICOLO 6 – INDIVIDUAZIONE DEGLI ISTRUTTORI E DEI COLLAUDATORI
Il GAL conferisce gli incarichi di cui al presente avviso ai professionisti iscritti nell’Albo degli istruttori e
collaudatori, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, efficienza, tempestività, correttezza, libera
concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e di rotazione in ossequio al
Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 50/2016) mediante il sorteggio che avverrà in seduta pubblica. Concluso il
procedimento finalizzato all’individuazione del professionista, il cda da mandato al Presidente per il
conferimento dell’incarico. La disponibilità verrà richiesta a mezzo pec. Entro due giorni consecutivi dal
ricevimento, il soggetto individuato dovrà dare formale comunicazione di accettazione. Il mancato riscontro
è da intendersi come rinuncia non motivata. È facoltà del soggetto iscritto rinunciare all’incarico. In tal caso,
il GAL può escludere il soggetto rinunciatario dopo la seconda rinuncia non motivata. Ogni commissario
dovrà rilasciare dichiarazione circa la presenza di eventuale conflitto di interesse nelle attività di valutazione
delle domande.
ARTICOLO 7 – SVOLGIMENTO DELLE PRESTAZIONI E CONDIZIONI DEL RAPPORTO
CONTRATTUALE
Il corrispettivo degli istruttori è fissato nell’ambito delle somme disponibili a valere sulla Misura 19.4. Ai
professionisti che effettivamente presenzieranno alle sedute della commissione verrà corrisposto un gettone
a seduta non superiore ai massimali fissati dalla Circolare n. 2/2009 del 02/02/2009 del Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali per organi collegiali analoghi (Punto A.10). Il contratto sarà di natura privatistica, di
tipo professionale/occasionale, e conterrà in maniera dettagliata gli obblighi del professionista, la durata del
rapporto, il numero massimo stimato di sedute, il compenso pattuito tra le parti e quant’altro il GAL riterrà
necessario precisare al fine di garantire la massima qualità e garanzia dei servizi prestati. L’incarico è
finanziato con i fondi di cui al PAL “Peloritani” del GAL Taormina Peloritani, Misura 19.4 del PSR Sicilia
2014/2020.
Ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dall’art. 1456 c.c., si conviene che se dovesse verificarsi anche una
sola delle seguenti condizioni:
– variazioni dovute a causa di forza maggiore che impediscano il regolare svolgimento dell’attività;
– negligenza o inadempienza nell’espletamento dell’incarico nei tempi concordati nel contratto;
– inosservanza dell’obbligo di segretezza al quale il prestatore d’opera è tenuto;
– manifestata infondatezza delle informazioni riportate nei documenti curriculari;
– sopraggiunta impossibilità a svolgere le mansioni di cui al presente incarico per qualsiasi ragione;
– verificata incompatibilità con i procedimenti per i quali si è proceduto alla nomina.
Il contratto sarà rescindibile dal GAL, senza preavviso e senza penale. In questo caso il GAL sarà
esclusivamente tenuto alla corresponsione nei confronti del professionista delle spese sostenute sino alla
data di cessazione degli effetti contrattuali ed al pagamento dei servizi eventualmente resi sino a quel
momento.
Per quanto riguarda i collaudatori il compenso riconosciuto sarà predeterminato, tenendo conto delle
domande da istruire che saranno loro assegnate secondo i massimali fissati dalla Circolare n. 2/2009 del
02/02/2009 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per organi collegiali analoghi. Anche in questa
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ipotesi sarà sottoscritto un contratto di natura privatistica, sul modello di quello sopraindicato per gli
istruttori.
ARTICOLO 8 – PUBBLICITÀ ED INFORMAZIONE
Del presente Avviso sarà data pubblicità mediante pubblicazione sul sito internet www.galpeloritani.it.
ARTICOLO 9 – RISERVATEZZA E RISPETTO NORMATIVE
Il “GAL Taormina Peloritani” Soc. cons. a r. l. garantisce il rispetto dei principi di non discriminazione e
parità di trattamento per l’accesso agli eventuali incarichi. I dati, gli elementi e ogni informazione acquisita
in riferimento alla presente manifestazione di interesse saranno utilizzati dal GAL esclusivamente per le
finalità previste dall’Avviso Pubblico, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza, secondo quanto
previsto dalla vigente normativa in materia di privacy, anche in sede di trattamento dei dati con sistemi
manuali o informatizzati, in attuazione del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del D. Lgs. N. 196/03 e
ss.mm.ii. L’iscritto all’Albo ha diritto, in ogni momento, ad aggiornare, modificare i propri dati o chiederne la
rettifica e la cancellazione.
Il Responsabile del procedimento di cui al presente avviso e del trattamento dei dati è il Responsabile di
Piano, dott. ssa Carlotta Previti, domiciliata per il servizio presso la sede legale del GAL
Per informazioni contattare l’ufficio del GAL Taormina Peloritani, c/o Villa Ragno, Via Francesco Crispi
n°534, 98028 Santa teresa di Riva (ME) – tel/fax +39 0942 797338, PEC: info@pec.galpeloritani.it .
Il presente avviso viene pubblicato in forma integrale sul sito web del GAL Taormina Peloritani
www.galpeloritani.it

IL PRESIDENTE
Arch. Giuseppe Lombardo
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

MODELLO DI DOMANDA ALBO ISTRUTTORI E COLLAUDATORI

Spett.le
GAL Taormina Peloritani
c/o Villa Ragno
Via Francesco Crispi. 534 98028 Santa Teresa di Riva (ME)

INVIATA ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC A info@pec.galpeloritani.it

sottoscritt nat a
il residente nel Comune di Via CAP _ Prov. tel. Fisso mobile email e-mail certificata

CHIEDE

di essere inserito nell’Albo degli istruttori e collaudatori del GAL “Taormina Peloritani” nella/e seguente/i sezioni (apporre una X sulla/e lettera/e di interesse):

A. Sezione “Agraria, Forestale ed Agroalimentare”: Dottori Agronomi, Dottori Forestali e Agrotecnici;
B. Sezione “Edile”: Ingegneri edili, civili, ambientali; Architetti paesaggisti, pianificatori; Geometri.
C. Sezione “Economia”: Dottori Commercialisti e Ragionieri.
D. Sezione “Management e sviluppo locale”: professionisti esperti in sviluppo locale territoriale, marketing e turismo.
E. Turismo e sviluppo filiera turistica e dell’Incoming: Esperti in comunicazione, Formazione, Formazione turistica e Marketing Destination.

A tal fine, consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali stabilite, dall’art.76 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa approvate con D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 per le false attestazioni e le mendaci dichiarazioni, e della decadenza dei benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazione non veritiera, ai sensi e per gli effetti dell’art.75 del medesimo T.U.,

DICHIARA
a) Di avere cittadinanza ;
b) Di avere il godimento dei diritti civili e politici;
c) L’assenza di sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero di sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 144 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla moralità professionale o per delitti finanziari;
d) Di non essersi resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni relative ai requisiti di ordine generale ed alla propria capacità tecnica;
e) L’iscrizione al competente albo professionale con il n. del per i candidati che
chiedono di essere inseriti nelle Sezioni “A”, “B” e “C”;
f) Che non sussistono conflitti di interesse e/o incompatibilità derivanti dall’avere progettato e/o
presentato a finanziamento progetti nelle Misure attivate dal GAL Taormina Peloritani Scarl nell’ambito del PAL.
DICHIARA, ALTRESI’, DI POSSEDERE I SEGUENTI REQUISITI
g) Di avere esperienza documentata almeno biennale nell’ambito della progettazione e/o valutazione e/o istruttoria e/o controllo e/o gestione e/o attuazione e/o rendicontazione in riferimento ad investimenti pubblici e/o regimi di aiuto alle imprese come di seguito specificato:

Tipo di esperienza (progettazione e/o valutazione e/o istruttoria e/o controllo e/o gestione e/o attuazione e/o
rendicontazione)

Dal

Al

Descrizione (investimenti pubblici e/o di
regimi di aiuto)

Committente

Allega alla presente:
1. (ALLEGATO OBBLIGATORIO) curriculum vitAE in formato europeo, datato e firmato in ogni pagina e corredato di specifica dichiarazione resa ai sensi dall’art. 76 del DPR 445/2000 attestante la veridicità ed autenticità dei dati e delle notizie riportate nel curriculum;
2. (ALLEGATO OBBLIGATORIO) copia fotostatica fronte e retro di un documento di riconoscimento in corso di validità di chi sottoscrive la domanda e di chi presenta il curriculum;
3. (ALLEGATO FACOLTATIVO) altri documenti attestanti le esperienze che provano il possesso di requisiti di cui alla lettera g).

Luogo e Data
Firma leggibile

Consenso dell’interessato al trattamento di dati personali

Il/La sottoscritto/a……..………………………………………………………………… nato/a a…………..………………… il residente
in ………………………………via……………………………….…, dichiara di conoscere l’informativa all’art 8 dell’Avviso ed acconsente al trattamento da parte del GAL Taormina Peloritani dei dati personali, nonché dei dati relativi all’azienda che rappresenta, ivi compresa la diffusione, per la finalità e nei limiti indicati dalla menzionata normativa al trattamento, nonché al trattamento degli stessi ad opera del titolare del trattamento del GAL Taormina Peloritani.

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